DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
L'EX PRESIDENTE SUDCOREANO MOON JAE-IN E’ STATO INCRIMINATO PER CORRUZIONE: HA RICEVUTO UNA MAZZETTA DA 130 MILA EURO E HA FACILITATO L'IMPIEGO DEL GENERO PRESSO UNA COMPAGNIA AEREA - SECONDO LA PROCURA, IL GENERO DI MOON È STATO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA COMPAGNIA LOW-COST “THAI EASTAR JET”, NONOSTANTE LA MANCANZA DI ESPERIENZA O QUALIFICHE - LA COMPAGNIA AEREA, DI FATTO CONTROLLATA DA UN EX PARLAMENTARE DEL PARTITO DELL’EX PRESIDENTE, AVEVA AFFIDATO L'INCARICO AL GENERO DI MOON NEL TENTATIVO DI OTTENERE FAVORI - LA COREA DEL SUD ANDRA’ ALLE ELEZIONI IL 3 GIUGNO DOPO IL CROLLO POLITICO DI YOON SUK-YEOL, PRIVATO DELLA PRESIDENZA PER AVER TENTATO DI IMPORRE LA LEGGE MARZIALE…
moon jae in la moglie e i cani regalati da kim jong un
(ANSA-AFP) - SEUL, 24 APR - La procura sudcoreana ha dichiarato oggi di aver incriminato l'ex presidente Moon Jae-in per corruzione, relativa all'impiego del genero presso una compagnia aerea. Moon è stato "incriminato per corruzione per aver ricevuto 217 milioni di won (130.000 euro) in relazione all'aver facilitato l'impiego del genero presso una compagnia aerea", ha dichiarato la Procura distrettuale di Jeonju in un comunicato.
Il caso si aggiunge al dramma politico che attanaglia la Corea del Sud, che il 3 giugno si appresta alle elezioni dopo che Yoon Suk-yeol è stato privato della presidenza per aver imposto brevemente la legge marziale. Moon, presidente dal 2017 al 2022, era noto per aver cercato di collaborare con la Corea del Nord, inclusa la mediazione nei colloqui tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump durante il suo primo mandato. Secondo la procura, il genero di Moon è stato nominato amministratore delegato della compagnia aerea low-cost Thai Eastar Jet, "nonostante la mancanza di esperienza o qualifiche rilevanti nel settore del trasporto aereo".
moon jae in e uno dei cani regalatogli da kim jong un
La compagnia aerea, di fatto controllata da un ex parlamentare del partito di Moon, aveva affidato l'incarico al genero di Moon nel tentativo di ottenere favori dall'allora presidente, hanno affermato i procuratori. Secondo i procuratori, qualsiasi stipendio e altri benefit finanziari versati dalla compagnia aerea al genero tra il 2018 e il 2020 "sono stati confermati come non pagamenti di stipendio legittimi, ma tangenti destinate al presidente".
Il genero ha poi divorziato dalla figlia di Moon. Con l'incriminazione di Moon, due ex presidenti della Corea del Sud si trovano contemporaneamente nel mirino della giustizia. L'ex presidente Yoon, caduto in disgrazia, è attualmente sotto processo per accuse di insurrezione in seguito al decreto di legge marziale del 3 dicembre, che è durato solo circa sei ore, essendo stato bocciato dai parlamentari dell'opposizione.
Se ritenuto colpevole, Yoon potrebbe essere condannato all'ergastolo o alla pena di morte. Ma è altamente improbabile che la condanna massima venga eseguita. In Corea del Sud è in vigore una moratoria non ufficiale sulle esecuzioni dal 1997.
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…