scontri torino askatasuna polizia

“IL FERMO PREVENTIVO DI 12 ORE? CHI HA PENSATO QUESTA MISURA SI È CONFRONTATO CON I QUESTORI CHE POI DEVONO APPLICARLA?” – L’EX QUESTORE DI ROMA, MARIO DELLA CIOPPA, BOCCIA IL NUOVO DECRETO SICUREZZA: “TRATTENERE ANCHE SOLO UNA VENTINA DI SOGGETTI PER 12 ORE SIGNIFICA SOTTRARRE DECINE DI OPERATORI AI SERVIZI SUL CAMPO, IMPEGNARLI NELLA VIGILANZA, NELLA TUTELA DI PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTÀ, NELLA REDAZIONE DEGLI ATTI, SENZA ESCLUDERE CHE, POI, ALLA FINE, LE MANIFESTAZIONI ASSUMANO UNA DERIVA VIOLENTA. A VOLTE, ANZI, QUEI FERMI STESSI FUNGONO DA DETONATORE” – IL PM STEFANO MUSOLINO: IL FERMO PREVENTIVO? LA NORMA SEMBRA PIÙ PREOCCUPATA DI LANCIARE UNO SLOGAN RASSICURANTE CHE DI GARANTIRE EQUILIBRIO TRA DIRITTI DEI MANIFESTANTI E SICUREZZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MARIO DELLA CIOPPA - DELLA CIOPPA "POCHE FORZE GIRO DI VITE INAPPLICABILE"

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

MARIO DELLA CIOPPA

Il prefetto Mario Della Cioppa è stato questore di Roma, e prima ancora a Catania e Foggia. Ha passato una vita nelle piazze, tra le divise. Sa quindi di cosa parla.

 

Con queste norme, il lavoro delle forze di polizia sarà più tutelato?

«Io credo che una norma che nasce senza una valutazione approfondita della sua applicabilità rischia paradossalmente di esporle di più, non di proteggerle. Se non c'è un adeguato potenziamento degli organici, delle strutture, dei mezzi, che le organizzazioni sindacali non finiscono mai di sollecitare, sia pur da troppi anni, il rischio è che la norma resti sulla carta o, peggio, che diventi una fonte di contenzioso e di stress operativo per chi deve applicarla […]».

 

scontri al corteo di askatasuna a torino

Che ne pensa del fermo preventivo di dodici ore?

[…] «Mi chiedo: chi ha pensato questa misura si è confrontato con i questori che poi devono materialmente applicarla? Perché trattenere anche solo una ventina di soggetti per dodici ore significa sottrarre decine e decine di operatori ai servizi sul campo, impegnarli nella vigilanza, nella tutela di persone comunque private della libertà, nella redazione degli atti, senza escludere che, poi, alla fine, le manifestazioni assumano una deriva violenta. A volte, anzi, quei fermi stessi fungono da detonatore».

torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 8

 

Pensa quindi che si rischia un caos nella gestione?

«Io credo che una norma così non possa planare dall'oggi al domani senza che siano stati costruiti prima i presupposti per renderla realmente applicabile. Di questo verranno chiamati a risponderne i Questori, senza che abbiano contribuito a realizzarne i presupposti».

 

STEFANO MUSOLINO - MUSOLINO: "NORME SLOGAN SENZA EQUILIBRIO TRA I DIRITTI"

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

“C'è la tendenza, grettamente politica, di rispondere con l'enfasi della forza a problemi complessi. E c'è chi si spinge al limite dello sfregio costituzionale».

 

Stefano Musolino

Stefano Musolino, pm antimafia e segretario di Md, cosa c'é di sbagliato in queste norme?

«La tempistica. In materia penale e di sicurezza, la fretta è sempre cattiva consigliera, perché entrano in gioco diritti costituzionali che sono allergici all'emotività sociale.

Invece proprio quest'ultima sembra il motore di norme che si illudono di offrire soluzioni al problema».

 

I fatti gravi di Torino non richiedevano nuovi interventi?

«[…] esaltare soltanto la forza repressiva e preventiva può essere rischioso».

torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 9

 

E il fermo preventivo: non va?

«La verità è che l'occultamento dei violenti avviene con modalità e tempi inconciliabili con valutazioni preventive. Per questo la norma sembra più preoccupata di lanciare uno slogan rassicurante che di garantire il complicato equilibrio tra diritti dei manifestanti e doveri di garanzia della sicurezza. Invece preoccupa l'assenza del giudice e, quindi, di un difensore nelle procedure di convalida del fermo, seppur in differita».

 

E lo "scudo" per chi reagisce a un pericolo e spara: prevede effetti?

«Non credo, ed è grazie al saggio intervento del Colle. Chi si illudesse di potere abusare dei diritti di legittima difesa, per trasformare il nostro paese in un Far West, farebbe presto i conti con il processo penale». […]

torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 20

 

torino, scontri alla manifestazione per askatasuna foto lapresse 22