DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
Da il “Corriere della Sera”
«Giorgio Napolitano ha salvato la democrazia in Italia nel mezzo della crisi economica». A dirlo è stato l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger in un videomessaggio inviato alla conferenza «L’Europa nell’ordine mondiale», organizzata dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) a palazzo Giustiniani per il Premio Kissinger conferito al presidente emerito della Repubblica.
Kissinger ha ricordato l’amicizia con Napolitano consolidatasi nell’arco di decenni, al punto che «non c’era un mio viaggio in Italia, o suo negli Stati Uniti, in cui non trovassimo il modo di incontrarci e conversare».
All’origine, ha rievocato l’ex segretario di Stato, la fase in cui gli Usa erano contrari all’ingresso dei partiti comunisti nei governi di Paesi Nato e Napolitano svolse un ruolo fondamentale di «portavoce» e «ministro degli Esteri»nel rapporto tra Pci e Washington. Nella conferenza, conclusa da Napolitano con l’invito all’integrazione comunitaria riassunto nella frase «Europa: se non ora, quando?», sono intervenuti anche il tedesco Hans-Gert Pöttering , il francese Pascal Lamy e l’ambasciatore Giancarlo Aragona.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…