FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Da il “Corriere della Sera”
«Giorgio Napolitano ha salvato la democrazia in Italia nel mezzo della crisi economica». A dirlo è stato l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger in un videomessaggio inviato alla conferenza «L’Europa nell’ordine mondiale», organizzata dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) a palazzo Giustiniani per il Premio Kissinger conferito al presidente emerito della Repubblica.
Kissinger ha ricordato l’amicizia con Napolitano consolidatasi nell’arco di decenni, al punto che «non c’era un mio viaggio in Italia, o suo negli Stati Uniti, in cui non trovassimo il modo di incontrarci e conversare».
All’origine, ha rievocato l’ex segretario di Stato, la fase in cui gli Usa erano contrari all’ingresso dei partiti comunisti nei governi di Paesi Nato e Napolitano svolse un ruolo fondamentale di «portavoce» e «ministro degli Esteri»nel rapporto tra Pci e Washington. Nella conferenza, conclusa da Napolitano con l’invito all’integrazione comunitaria riassunto nella frase «Europa: se non ora, quando?», sono intervenuti anche il tedesco Hans-Gert Pöttering , il francese Pascal Lamy e l’ambasciatore Giancarlo Aragona.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…