CHI L’HA VISTA? “APPELLO” TV DI SCOTLAND YARD PER RITROVARE MADDIE: 41 IDENTIKIT

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudio Gallo per "La Stampa"

Il caso di Madeleine McCann la bimba bionda di tre anni, di cui tutti ricordano la commovente fotografia segnaletica quando sparì nel nulla in Portogallo nel 2007, potrebbe essere a una nuova svolta. Questa sera, dagli schermi della Bbc, Scotland Yard mostrerà una serie di identikit e chiederà al pubblico se riconosce le persone ritratte. Lo stesso appello sarà riproposto nei giorni seguenti in Olanda e in Germania. Il tabloid «Sunday Mirror» sostiene, ma non ci sono conferme, che un uomo, un britannico, sarebbe già stato arrestato.

La polizia portoghese interruppe le indagini nel 2008, ma Scotland Yard ha riaperto il fascicolo nel 2011. Maddie scomparve dalla casa di famiglia, un appartamento sulla Playa da Luz nell'Algarve, mentre i genitori erano a cena con alcuni amici nel vicino ristorante.

Gli investigatori inglesi sostengono di essere giunti a una ricostruzione dei fatti completamente diversa da quella ufficiale. Per procedere ulteriormente su quest'ultima pista hanno bisogno di sottoporre al pubblico una serie di ritratti ricostruiti con il computer di persone che quel 3 maggio 2007 erano nei dintorni della spiaggia.

La «Bbc» mostrerà un filmato di 25 minuti in cui saranno ricostruiti i presunti movimenti della bambina prima della scomparsa. Ha detto l'ispettore Andy Redwood: «Abbiamo radicalmente cambiato la ricostruzione temporale. Spero che la trasmissione possa portare nuove informazioni che spingano l'indagine avanti». Nel corso del programma la mamma e il papà di Madeleine faranno un appello ai telespettatori.

Gli investigatori sostengono che nei dati delle telefonate locali, fatte tra le 20,30 e le 22,30 di quel giorno, il periodo di tempo passato da quando i genitori andarono al ristorante a quando tornarono a casa senza più trovare la bimba, c'è la chiave per risolvere il caso. Esiste un elenco di 41 individui potenzialmente sospettati, descritti come «persone di interesse», tra di loro ci sono 15 britannici. Trentuno richieste di informazioni sono state inviate a polizie straniere.

 

mccann i mccanno MADELEINE MCCANN facebook a likeness of what missing child Madeleine McCann would look like maddy genitori r Madeleine Maddie McCann missing child madeleine mccann c b