NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
(ANSA) - Dopo gli smartphone, l'intelligenza artificiale traina anche il settore dei computer portatili. Secondo i dati della società di analisi Counterpoint Research, oltre il 25% dei laptop spediti nel 2024, in pratica uno su quattro, aveva funzioni di IA. Gli analisti prevedono che i Pc con l'intelligenza artificiale conquisteranno circa il 60% del mercato dei portatili nel 2025.
"Nel complesso, la quota di mercato dei fornitori di Pc nel 2024 è rimasta sostanzialmente invariata - afferma l'analista William Li - Ma la concorrenza tra i fornitori di chip nel segmento dei computer con l'intelligenza artificiale si sta intensificando con Qualcomm, Amd e Intel. La capacità dei Pc GenAI (quelli con l'IA a bordo, ndr), guidata da Microsoft e dai fornitori di chip, è destinata a ridare un po' di vita al segmento".
Più in generale, secondo Counterpoint Reaserach, il settore dei computer portatili ha registrato una crescita del 3,7% rispetto al 2023. A trainare, oltre all'intelligenza artificiale anche gli acquisti per le festività natalizie e in Cina i sussidi. Lenovo continua a guidare il mercato con una crescita del 4,6%, seguita da HP, Dell e Apple. La crescita di Asus e Acer "è stata relativamente buona".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…