ice minneapolis polizia anti immigrati

L’ANTI-IMMIGRAZIONE SECONDO TRUMP: VIUUULENZA! – L’ICE, LA POLIZIA SPEDITA A MINNEAPOLIS PER ARRESTARE E DEPORTARE GLI IMMIGRATI IRREGOLARI, ORMAI HA CARTA BIANCA PER I SUOI RASTRELLAMENTI: SECONDO UNA NOTA DELL’ICE, OTTENUTA DALL'ASSOCIATED PRESS, I FUNZIONARI AVREBBERO POTERE DI USARE LA FORZA PER ENTRARE NELLE ABITAZIONI SENZA UN MANDATO DEL GIUDICE, MA SOLO CON UN MANDATO AMMINISTRATIVO – UN CAMBIO DI ROTTA RADICALE RISPETTO AI LIMITI IMPOSTI DALLA COSTITUZIONE. PER ANNI, LE ASSOCIAZIONI A TUTELA DEGLI IMMIGRATI HANNO ESORTATO LE PERSONE A NON APRIRE LA PORTA AGLI AGENTI DELL'IMMIGRAZIONE A MENO CHE NON VENISSE MOSTRATO UN MANDATO FIRMATO DA UN GIUDICE, PRINCIPIO CHE LA DIRETTIVA INVECE RIBALTA, PERMETTENDO OPERAZIONI PIU’ AGGRESSIVE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DIRITTO DI IRRUZIONE

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”

 

agenti ice a minneapolis foto lapresse

«Tremila agenti dell'Ice per le nostre strade che si muovono senza un piano ben definito. Stanno prendendo di mira persone che non hanno fatto nulla di male, solo in base al fatto che sembrano somale o latinoamericane. Hanno fermato agenti delle forze dell'ordine fuori servizio. Hanno fermato padri che stavano semplicemente accompagnando i figli. A Minneapolis abbiamo persone straordinarie che provengono da diverse parti del mondo e che hanno reso la nostra città un posto migliore. Fanno parte della nostra famiglia. Vogliamo loro bene. Siamo orgogliosi di averli qui».

 

minneapolis, agenti ice arrestano manifestanti foto lapresse

Nel giorno dello sciopero generale, con le scuole e più di 700 attività commerciali chiuse in segno di protesta, il sindaco Jacob Frey non ha tempo per convenevoli: deve proteggere la sua comunità, vittima di quella che lui stesso definisce un'invasione. […] Non peggiorare una situazione già tesa è quindi l'imperativo e l'idea di un giorno di "blackout economico" viene anche da lì, dalla voglia di dimostrare che la comunità è scossa, ma unita.

 

agenti ice a minneapolis foto lapresse

Soprattutto alla luce degli ultimi eventi, tra cui l'arresto di Nekima Levy Armstrong, avvocata per i diritti civili, per aver fatto irruzione con altri attivisti domenica scorsa nella Cities Church di Saint Paul con la motivazione che uno dei pastori, David Easterwood, è direttore ad interim dell'ufficio locale dell'Ice.

 

«È stata un'azione non violenta, legale e moralmente necessaria», ha detto la donna al Washington Post, mentre la segretaria alla sicurezza interna Kristi Noem ha specificato che è accusata «di cospirazione per far violato i diritti costituzionali dei fedeli», un reato grave punibile con una pena detentiva fino a 10 anni.

 

agenti ice a minneapolis foto lapresse

La foto del momento in cui Levy Armstrong viene presa in custodia dagli agenti è stata postata addirittura sul sito ufficiale della Casa Bianca, ma in una versione ritoccata con l'intelligenza artificiale per far sembrare che la donna stesse piangendo, cosa non vera. Tutte mosse che con la sicurezza non hanno nulla a che fare, ma che parlano di una guerra di nervi, di un governo federale che sembra provocare e di una città che non si piega, consapevole che quello che sta succedendo lì ha un significato che va al di là dei suoi confini. […]

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 9

 

Secondo una nota interna dell'Ice ottenuta di recente dall'Associated Press, i funzionari federali dell'immigrazione avrebbero potere di usare la forza per entrare nelle abitazioni senza un mandato del giudice, ma solo con un mandato amministrativo, una netta inversione di rotta rispetto alle linee guida di lunga data volte a rispettare i limiti imposti dalla Costituzione.

 

Per anni, le associazioni a tutela degli immigrati hanno esortato le persone a non aprire la porta agli agenti dell'immigrazione a meno che non venga mostrato un mandato firmato da un giudice, principio che la direttiva invece mina, proprio mentre le operazioni si stanno facendo più aggressive, senza che ci sia una fine in vista.

manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 8

 

Fonti del luogo dicono che gli agenti dell'Ice avrebbero camere prenotate negli alberghi di Minneapolis fino a maggio. […]