federica mogherini stefano sannino

L’INCHIESTA CHE HA PORTATO ALL’ARRESTO DI MOGHERINI E SANNINO (POI RILASCIATI) E’ PARTITA DA UN ESPOSTO. CHI L'HA PRESENTATO? NON E’ ESCLUSO CHE SIA PARTITO DAL COLLEGIO DI EUROPA DI CUI E’ RETTRICE LA EX MINISTRA - SECONDO GLI INVESTIGATORI MOGHERINI AVREBBE AVUTO ACCESSO IN ANTICIPO A INFORMAZIONI RISERVATE RELATIVE ALL’APPALTO. NEL MIRINO L’ACQUISTO DI UN EDIFICIO NEL CENTRO DI BRUGES DA PARTE DEL COLLEGIO D’EUROPA, AVVENUTO IN UNA DATA MOLTO RAVVICINATA ALL’AVVIO DEL BANDO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesca Basso per corriere.it - Estratti

 

1 Cosa c’è al centro dell’inchiesta partita dalla Procura federale della capitale delle Fiandre occidentali?

mogherini sannino

L’inchiesta contesta presunti favoritismi e turbative nell’assegnazione da parte del Servizio europeo per l’azione esterna (il «ministero degli Esteri» dell’Ue) al Collegio d’Europa di Bruges della gestione della nuova Accademia diplomatica dell’Unione.

 

Il Collegio, creato nel 1949, è il più antico istituto post-laurea di studi europei. I fatti risalgono al 2021 e 2022. Nel dettaglio, le accuse sono di turbativa d’asta, frode in appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale e delle norme amministrative sulle gare di appalto.

 

2 Chi è coinvolto nell’inchiesta?

Sono stati incriminati l’ex Alto rappresentante Ue Federica Mogherini in qualità di rettrice del Collegio d’Europa, l’ambasciatore Stefano Sannino che all’epoca dei fatti contestati era segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna e Cesare Zegretti, co-direttore dell’Ufficio Executive Education, Training and Projects del Collegio d’Europa.

(...)

 

federica mogherini

3 Come è nata l’inchiesta?

L’Eppo, la Procura europea che è competente sulle frodi relative ai fondi dell’Unione, da cui l’inchiesta è partita, ha confermato che c’è stato un esposto. I fatti oggetto dell’indagine sono stati inizialmente segnalati all’Olaf, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode.

 

Secondo le prime ricostruzioni ci potrebbe essere stata una segnalazione proveniente dal Seae su presunte anomalie nei bandi vinti dal Collegio d’Europa.

Ma non è escluso che la segnalazione provenga dal Collegio.

 

4 Su cosa si è concentrata l’attenzione degli inquirenti?

federica mogherini

L’indagine, ha spiegato l’Eppo, si concentra sulla questione se il Collegio d’Europa e i suoi rappresentanti siano stati informati in anticipo sui criteri di selezione della procedura di gara e abbiano avuto sufficienti motivi per ritenere che sarebbe stata loro affidata l’attuazione del progetto, prima della pubblicazione ufficiale del bando da parte del Seae. Secondo gli investigatori Mogherini avrebbe avuto accesso in anticipo a informazioni riservate relative all’appalto.

 

5 Su cosa indagano gli investigatori?

A innescare i sospetti sarebbe stato l’acquisto dell’edificio di Spanjaardstraat nel centro di Bruges da parte del Collegio d’Europa, avvenuto in una data molto ravvicinata all’avvio del bando, che prevedeva tra i requisiti la disponibilità di alloggi per ospitare i diplomatici durante il corso.

federica mogherinifederica mogherini