DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
GLI SVIZZERI FANNO TANTO I PRECISINI, MA A SEGUIRE LE REGOLE SONO PEGGIO DEGLI ITALIANI – L’INCHIESTA SULLA STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA SI CONCENTRA SULLE MISURE DI SICUREZZA DEL BAR “LE CONSTELLATION”: IL CANTON VALLESE DELEGA AI COMUNI I CONTROLLI SUI PROPRI TERRITORI ED È VEROSIMILE CHE QUALCUNO NON ABBIA ISPEZIONATO A DOVERE – IL SINDACO GIURA CHE “NON È STATO ADOTTATO UN APPROCCIO PERMISSIVO NELL’ISPEZIONE DEI BAR”, MA CI SONO MOLTE COSE CHE NON TORNANO: I MATERIALI INFIAMMABILI NELLA SALA DA BALLO, CHE SI TROVA IN UN SEMINTERRATO, LA SCALA RISTRUTTURATA (E I DUBBI SUI PERMESSI PER I LAVORI), LE LICENZE MANCANTI, I SISTEMI ANTI-INCENDIO CHE NON SAREBBERO ENTRATI IN FUNZIONE E L’USCITA DI SICUREZZA CHE SAREBBE STATA CHIUSA A CHIAVE PERCHÉ… - VIDEO
#ALERTE_INFO | #Suisse : Au moins 40 personnes ont trouvé la mort lors d’un incendie survenu dans un bar à #Crans_Montana, alors qu’elles célébraient le Nouvel An, selon les autorités locales.
Des images et vidéos diffusées dans les heures suivant la tragédie montrent le… pic.twitter.com/iG2qlEJ9FF
— Le Monde en 24h (@c_lemondeen24h) January 1, 2026
1 - INCHIESTA SUI CONTROLLI DEL COMUNE IL SINDACO: «NESSUNA NEGLIGENZA»
Estratto dell’articolo di Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
Potrebbero non essere i titolari del bar Le Constellation gli unici responsabili dell’immane tragedia che la notte di Capodanno si è portata via a Crans-Montana la vita di 40 ragazzi. Gli inquirenti stanno verificando come e da chi, negli anni, è stato valutato e certificato il rispetto delle misure antincendio che ha permesso al locale di restare aperto fino a quando le fiamme hanno fatto una strage che niente e nessuno ha potuto fermare. Vogliono controllare i controllori.
La Svizzera adotta prescrizioni a livello federale, ma poi ciascun Cantone ha una sua normativa per la prevenzione degli incendi e dei disastri naturali. Quella del Vallese, la legge numero 540.1 aggiornata nel 2024, delega ai Comuni i controlli sui propri territori.
INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
Dopo le prime indagini, la Procura cantonale diretta da Beatrice Pilloud ha messo sotto inchiesta i titolari del locale, i coniugi Jacques e Jessica Moretti, due cittadini francesi che sono accusati di omicidio, lesioni e incendio colposi i quali non sono stati arrestati perché, spiega la stessa procuratrice rispondendo in una nota alla domanda che dall’inizio si fanno in tanti, al momento nei loro confronti non ci sarebbero «i criteri per adottare una detenzione preventiva», perché «non c’è alcun sospetto che vogliano sottrarsi alle indagini o alla sanzione prevedibile prendendo la fuga» e neppure che possano inquinare le prove o commettere altri reati dello stesso tipo.
[…] Gli investigatori continuano a lavorare parallelamente per «determinare eventuali altre responsabilità penali» indirette. E aggiunge che, per questo, l’inchiesta analizzerà «il fascicolo ricevuto dal Comune (che contiene anche le ispezioni nel locale, ndr ), la conformità dei lavori eseguiti dai gestori, i materiali utilizzati, le vie di emergenza, i mezzi di estinzione e il rispetto delle norme in materia di incendio».
«Il Comune di Crans-Montana non ha adottato un approccio permissivo nell’ispezione dei bar», dichiara il sindaco Nicolas Féraud al giornale svizzero Blick. È evidente che quello delle verifiche e delle certificazioni di sicurezza è diventato un nervo scoperto per l’amministrazione della cittadina delle Alpi svizzere dopo che Jacques Moretti ha dichiarato che il locale è stato ispezionato «tre volte in dieci anni» ed il suo legale ha assicurato che tutto era a posto in tema di sicurezza.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
In una dichiarazione precedente, questa alla tv elvetica Rts , Féraud aveva tenuto a dire che nei controlli fatti dai suoi uffici non c’era stata alcuna negligenza, ma subito dopo non aveva potuto negare che il rogo a Le Constellation «mette in discussione» le «normative sulle verifiche negli esercizi pubblici», per poi annunciare, per dissipare anche eventuali dubbi, che in ogni caso la sua amministrazione si costituirà parte civile nell’evenutale processo contro i coniugi Moretti. […]
2 - LICENZE E MANCATI CONTROLLI ORA NEL MIRINO C'È IL COMUNE "I RESPONSABILI SONO ANCHE LÌ"
Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
Non è finita qui. «I gestori non sono gli unici responsabili. Anche le autorità possono esserlo, se non hanno fatto i controlli. Chiederò i documenti. Quello che è successo è incredibile». […] Sébastien Fanti […] è l'avvocato di una famiglia francese che per poco non ha perso un ragazzo di 16 anni, ora ricoverato a Parigi con ustioni sul cinquanta per cento del corpo: «In questo momento vogliono solo salvare il loro figlio». Poi sarà battaglia.
Il legale […] pretende i documenti, a partire da quelli del Comune sulle autorizzazioni al locale Le Constellation: «Vogliamo tutti i responsabili in tribunale. Bisogna capire se è normale che non siano stati fatti i controlli ogni anno. Non è legale». E non è normale l'assenza di licenze per il ballo ma solo quella per vendere alcolici: «L'autorizzazione non è la stessa, i requisiti non sono uguali».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3
A conferma del fatto che l'inchiesta sul rogo di Capodanno non si limita all'iscrizione sul registro degli indagati dei gestori del discobar, Jacques e Jessica Moretti, arrivano le parole della procuratrice Beatrice Pilloud. «Sono in corso le indagini per accertare eventuali altre possibili responsabilità penali».
[…] Altri elementi inquietanti vengono a galla. La Bfm ha intervistato una ex dipendente che lavorava nel bar nel 2023. Ha detto che «l'uscita di emergenza era chiusa a chiave perché conduceva direttamente all'interno dell'edificio», e che al personale era «vietato» aprire quella porta. Anche a Capodanno era chiusa l'uscita d'emergenza al seminterrato? Lo hanno raccontato già nei giorni scorsi alcuni testimoni e il dettaglio serpeggia tra i familiari.
incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 1
Mentre è ormai confermato che l'incendio è scoppiato per l'utilizzo di "fontane", candele pirotecniche avvicinate troppo al soffitto coperto di schiuma fonoassorbente infiammabile, la procura spiega che per la coppia dei locali "in" di Crans-Montana non c'è l'esigenza di misure cautelari (carcere o domiciliari) perché, in particolare, «non vi è alcun sospetto» di rischio di fuga.
E chissà se qualcuno chiederà spiegazioni all'effettivo proprietario del bar (dato in gestione ai Moretti), Julien Beytrison, che al citofono della sua bella casa in centro si limita a dire: «Non voglio parlare. Non ero lì, non ho visto niente. Sono occupato».
[…] Secondo esperti sentiti dalla stampa svizzera, in un bar come Le Constellation servivano ispezioni annuali. Il materiale fonoassorbente sul tetto sarebbe stato economico e infiammabile. Non risultano autorizzazioni di ristrutturazioni interne negli ultimi undici anni.
candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana
Dalla scala che dal seminterrato porta al piano terra, l'unica «angusta» via di salvezza per decine di ragazzi, un tempo «ci passavano cinque persone insieme una accanto all'altra», dice un negoziante. Ma poi è stata ridotta a un metro per aumentare lo spazio per i tavoli, diventando un imbuto a Capodanno.
Il gestore di un noto locale della zona, che chiede l'anonimato, racconta: «Anche noi abbiamo un discobar. Ma al piano di sotto ci sono tre uscite d'emergenza. Tutto è ignifugo. Io non dormo da quattro giorni al pensiero di quello che poteva succedere a mio figlio: era stato nel locale un'ora prima. Abbiamo perso amici: una loro cameriera veniva a fare gli extra qui. Anche il bodyguard non ce l'ha fatta». La moglie aggiunge: «I controlli a noi li fanno. Anche a sorpresa. Quello era il bar dei minorenni: servivano superalcolici pure a loro».[…]
candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 2
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana.
incendio alla discoteca le constellation crans montana 3
incendio alla discoteca le constellation crans montana 2
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…