sebastian pinera elicottero

MALTEMPO, BRUTTA SORTE - L’INCIDENTE IN ELICOTTERO CHE È COSTATO LA VITA ALL’EX PRESIDENTE CILENO SEBASTIAN PIÑERA, AVVENUTO NEL FEBBRAIO DEL 2024, FU CAUSATO DALLA NEBBIA - LO HA STABILITO IL RAPPORTO FINALE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL'AERONAUTICA CIVILE DEL CILE: L’APPANNAMENTO IMPROVVISO DEL PARABREZZA RESE IMPOSSIBILE LA VISIONE ESTERNA, DISORIENTANDO L’EX CAPO DI STATO CHE PERSE IL CONTROLLO DEL VELIVOLO – A QUEL PUNTO, L’ELICOTTERO SI È INABISSATO A 40 METRI DI PROFONDITÀ NEL LAGO RANCO E PIÑERA È ANNEGATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

SEBASTIAN PINERA IN ELICOTTERO

(ANSA) - L'appannamento improvviso del parabrezza del suo elicottero, che causò la perdita totale di visibilità, fu la causa dell'incidente aereo in cui morì l'ex presidente cileno Sebastián Piñera, nel febbraio del 2024. Lo ha stabilito il rapporto finale della Direzione generale dell'Aeronautica civile cilena, la Dgac, diffuso a un anno e mezzo dalla tragedia avvenuta sul lago Rango, nel sud del Cile.

 

Secondo il documento di 71 pagine, il fenomeno — definito "flash fogging" — fu provocato dalle condizioni meteorologiche e dalla pioggia che aveva inumidito gli indumenti dei passeggeri. Le porte di ventilazione dell'aeromobile erano chiuse, e solo una maniglia era parzialmente aperta, fattore che aggravò la formazione di condensa e rese impossibile la visione esterna.

 

SEBASTIAN PINERA IN ELICOTTERO

Il rapporto conclude che Piñera, disorientato, perse il controllo dell'elicottero per una percezione errata della propria posizione. L'ex capo di Stato, che contava 560 ore di volo, morì per asfissia da immersione. La Dgac conferma inoltre che il velivolo era in perfette condizioni e privo di qualsivoglia anomalia meccanica o contaminazioni nel carburante.

sebastian pinera 1sebastian pinera 6sebastian pinera 5sebastian pinera 4sebastian pinera 3