FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
ITALIANI, POVERA GENTE – CON L’INFLAZIONE GALOPPANTE IN POCHI HANNO I SOLDI PER ANDARE IN VACANZA E LA STAGIONE TURISTICA È SALVA SOLO GRAZIE AI TURISTI – IN GIRO PER IL BELPAESE SOLO IL 20% DEI VACANZIERI È ITALIANO, TUTTI GLI ALTRI SONO AMERICANI (17,3%), SPAGNOLI (5%), FRANCESI (4,2%) E CANADESI (3,65) – L’ITALIA È CONSIDERATA UNA META ROMANTICA: IL 35,7% DEI TURISTI È COMPOSTO DA COPPIE….
Estratto da www.corriere.it
Non c’è più il Ferragosto di una volta. Se un tempo il ponte dell’Estate era una certezza, oggi le partenze degli italiani sono in calo e a salvare il turismo è la presenza straniera. A trainare l’andamento dell’industria delle vacanze italiane sono infatti i turisti stranieri come rivela l’indagine di Cna Turismo e Commercio focalizzata sul periodo 11-20 agosto.
L’analisi prevede nel complesso 15 milioni di presenze (pernottamenti nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere), un milione di presenze in più rispetto allo scorso anno, segnando un +15% nei confronti del 2019. Diverso il discorso per i turisti domestici che a causa del carovita ridurranno la media della loro «pausa».
LAGO DI COMO - TURISTI IN CODA A BELLAGIO
Nel complesso arriveranno a 10 milioni le presenze dei turisti italiani nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere in flessione rispetto tanto allo scorso anno quanto al 2019, l’ultima stagione precedente la pandemia.
Sono soprattutto i turisti stranieri a transitare nei varchi dei nostri aeroporti dove solo il 19,9% è italiano, mentre spiccano ancora i turisti statunitensi (17,3%), seguiti da quelli spagnoli (4,9%), francesi (4,2%) e canadesi (3,6%). Nel 35,7% dei casi si tratta di coppie in vacanza. Lo rileva l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che spiega che la classe di viaggio è per l’87,8% l’economy, anche per il caro prezzi dei voli dell’estate 2023. […]
turisti lago di como
turisti fontana di trevi.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…