mohammad mahmoud hannoun

L’INTIFADA È DI FAMIGLIA – MAHMOUD HANNOUN, FIGLIO DI MOHAMMAD, L’ARCHITETTO GIORDANO ARRESTATO A GENOVA PERCHÉ ACCUSATO DI FINANZIARE HAMAS, SEGUE DA TEMPO LE ORME DEL PADRE, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BENEFICA DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE (NOTA CON L’INCOMPRENSIBILE ACRONIMO ABSPP). ANCHE LUI, COME LA SORELLA JINAN E LA MAMMA FATEMA, È INDAGATO A PIEDE LIBERO. AVREBBE COLLABORATO CON LA RACCOLTA FONDI E ORA PROMETTE: “CONTINUERÒ A LOTTARE FINCHÉ LA PALESTINA NON SARÀ LIBERATA DA UNO STATO GENOCIDA” 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Andrea Barsanti per il “Corriere della Sera”

 

mahmoud hannoun figlio di mohammad

La mobilitazione per chiedere che Mohammad Hannoun venga liberato continuerà con manifestazioni e cortei tra Genova, Roma, Milano e altre città. La promessa è di Mahmoud Hannoun, 30 anni, figlio dell’architetto 63enne residente in Valpocevera, a Genova, riconosciuto come il leader dei palestinesi d’Italia, trasferito nel carcere di Marassi.

 

Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, è uno degli arrestati nell’ambito dell’inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas sotto forma di donazioni umanitarie, ed è detenuto nel carcere di Marassi.

 

mohammad hannoun con il capo di hamas ismail haniyeh

Il figlio da tempo segue le sue orme partecipando a manifestazioni e collaborando con l’Abspp […]. Da anni impegnato nella causa palestinese, è anche lui indagato a piede libero insieme con la sorella Jinan, 25 anni, laureata in lingue da poche settimane, e la madre Fatema, 59 anni.

 

Secondo l’inchiesta coordinata dalla Procura di Genova e dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo erano al corrente della raccolta fondi e della destinazione e avrebbero in qualche modo collaborato. La mattina del 27 dicembre […] sono stati prelevati dalla loro abitazione di Ceranesi e portati tutti in questura. Il capofamiglia è poi stato trasferito in carcere, moglie e figli ne sono usciti dopo 12 ore.

 

CORTEO PRO-PAL DOPO L ARRESTO DI MOHAMMAD HANNOUN

Davanti agli ingressi della Questura Mahmoud […] ha raccontato: «La polizia è venuta a prenderci senza preavviso e senza motivo, all’improvviso. Hanno sequestrato ogni oggetto elettronico e tutti i soldi. Mio padre non può avere un conto bancario, noi abbiamo solo la disponibilità di contanti. Lo Stato italiano ci ha messo in questa situazione, ci ha separati, ho rivisto mio padre solo alle sei di sera».

 

Tutta la famiglia era presente al presidio organizzato il 29 dicembre davanti al carcere, dove madre e figlia hanno lasciato parlare Mahmoud, che ha promesso di «continuare a lottare fino a che mio padre non sarà liberato dal carcere, dove si trova ingiustamente, e finché la Palestina non sarà liberata da uno Stato genocida». Ha quindi invitato i sostenitori a «non farne una questione di destra o sinistra, ma di umanità e di giustizia. In un mondo dove non ci si può fidare di nessuno l’unica cosa di cui possiamo fidarci è l’umanità delle persone».

operazione domino sui fondi ad hamas

 

david parenzo vs mohammad hannoun a laria che tira mohammad hannoun a laria che tira.