
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
QUANDO SI DICE "CERCARE LA DISTENSIONE" - L'IRAN MANDA IN ONDA UN VIDEO IN CUI SIMULA UN ATTACCO AGLI STATI UNITI: SI VEDE IL CAMPIDOGLIO SALTARE IN ARIA DOPO L'ATTACCO DI UN MISSILE MENTRE TRUPPE ARMATE IRANIANE LIBERANO GERUSALEMME - IL VIDEO E' STATO TRASMESSO DOMENICA SERA SULLA TV DI STATO POCO PRIMA DEL DISCORSO DEL LEADER SUPREMO ALI KHAMENEI - VIDEO E FOTO
Dagotraduzione dal DailyMail
Domenica sera, prima di trasmettere un discorso del leader supremo Ali Khamenei, la tv di stato iraniana ha diffuso un video di propaganda in cui si vede il Campidoglio degli Stati Uniti esplodere dopo essere stato colpito da un missile mentre le truppe armate del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie marciano su Gerusalemme.
Secondo Kasra Aarabi, analista del Tony Blair Insititute, la musica che fa da sottofondo alle immagini è una canzone nazionalista che descrive il Campidoglio come «un palazzo dell'oppressione», distrutto «dall'IRGC di Alavi (Imam Ali)».
L'Imam Ali è considerato una figura centrale dell'Islam sciita. Gli sciiti vedono Ali come l'erede legittimo del profeta Maometto, mentre i sunniti lo considerano il quarto in linea, provocando la scissione sunnita-sciita all'interno dell'Islam.
Il giorno in cui è emerso il filmato, il presidente iraniano Hassan Rouhani ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno perso la «guerra economica» contro l'Iran.
Rouhani ha descritto le sanzioni contro Teheran «al limite dello sterminio» mentre le tensioni aumentano, nonostante le notizie di un patto reciproco.
Il senatore Pat Toomey, un repubblicano della Pennsylvania, ha reagito al video chiedendo all'amministrazione Biden di resistere alle richieste iraniane di revocare le sanzioni messe in atto dall'amministrazione Trump.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…