CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
L’ITALIA PIANGE GIULIA MARIA CRESPI: AVEVA 97 ANNI - NEL 1960 INIZIÒ A OCCUPARSI DEL CORRIERE DELLA SERA, USCENDO DAL CDA NEL 1974. FONDÒ NEL 1975 IL FAI, FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO - LO SCORSO MAGGIO AVEVA TRAGICAMENTE PERSO IL FIGLIO ALDO, MORTO IN UN INCIDENTE D’AUTOMOBILE...
Da corriere.it
Giulia Maria Crespi, nata a Merate nel 1923, vedova Paravicini e Mozzoni, è morta domenica 19 luglio a 97 anni. Nel 1960 iniziò a occuparsi del Corriere della Sera, uscendo dal C.d.A. nel 1974. Dal 1965 al 1975 svolse una lunga attività in Italia Nostra. Nel 1975, lasciata la gestione editoriale del Corriere, con Renato Bazzoni fondò il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) del quale era presidente onoraria. Lo scorso maggio aveva tragicamente perso il figlio Aldo, morto in un incidente d’automobile.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutta Italia, tra cui dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine «al merito della Repubblica Italiana».
Nel comunicare la scomparsa, il Consiglio di amministrazione, il Comitato dei Garanti, la struttura operativa e le delegazioni del Fai «con unanime riconoscenza» dedicano a Crespi «il più commosso tributo». «La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse - si legge in una nota - indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire».
giulia maria crespi
GIULIA MARIA CRESPI 1
aldo paravicini crespi giulia maria crespi
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…