carestia russa

L’ORRORE NELLA STORIA RUSSA – BIMBI MALNUTRITI, CADAVERI IN STRADA, TESTE E ARTI IN VENDITA – FOTO CHOC SCATTATE  DURANTE LA CARESTIA CHE UCCISE OLTRE DUE MILIONI DI PERSONE DAL 1921 AL 1923 E CHE SCATENÒ EPISODI DI CANNIBALISMO – “UNA DONNA SI RIFIUTAVA DI SEPPELLIRE IL CORPO DEL MARITO PER POTERSI NUTRIRE E UNA MADRE VENNE SCOPERTA AD ADDENTARE I RESTI DELLA FIGLIA”

DAGONEWS

 

carestia russa 13

Gli anni della terribile carestia, la fame, le ossa che sporgono sulla pelle fino a lacerarla. E infine la disperazione sintetizzata in un banco sul quale vengono venduti teste e arti umani.

 

Sono immagini terribili quelle che descrivono la carestia russa che inghiottì il Paese dal 1921 fino al 1923 e che portò alla morte di oltre due milioni di persone, costringendo la popolazione a ricorrere al commercio di carne umana sul mercato nero.

 

carestia russa 15

Gli studiosi russi hanno studiato gli episodi di cannibalismo tra la popolazione, mettendo in luce storie come quella della moglie che si rifiutava di far seppellire il cadavere del marito per poterne mangiare la carne e la terribile vicenda di una madre trovata a mangiare il cadavere della figlia.

carestia russa 4

 

I contadini affamati furono visti persino scavare per dissotterrare i cadaveri sepolti da poco tempo per poterne recuperare la carne. Così come sono furono visti nutrirsi di erba e di animali che fino a poco tempo prima erano considerati domestici. Immagini terribili che ci riportano ai volti, agli sguardi vuoti, alle smorfie di sofferenza di bambini scheletrici.

carestia russa 2carestia russa 14carestia russa 9carestia russa 10carestia russa 3carestia russa 12carestia russa 1carestia russa 11carestia russa 5carestia russa 7carestia russa 6carestia russa 8