vladimir putin ursula von der leyen asset russia

SE NON POSSIAMO DARE GLI ASSET RUSSI ALL’UCRAINA, ALMENO FACCIAMO IN MODO CHE NON TORNINO A PUTIN – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, L'UE VUOLE IMMOBILIZZARE DEFINITIVAMENTE FINO A 210 MILIARDI DI EURO DI ASSET SOVRANI RUSSI, SUPERANDO IL RINNOVO OGNI SEI MESI DEL REGIME SANZIONATORIO – LA MOSSA MIRA A BYPASSARE LE MINACCE DEL PREMIER UNGHERESE, VICTOR ORBAN, DI PORRE IL VETO SUL RINNOVO DELLE SANZIONI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ft, 'l'Ue verso il sì per congelare 210 miliardi di asset russi' 

ursula von der leyen putin

(ANSA) - BRUXELLES, 10 DIC - L'Ue vuole approvare già questa settimana, e quindi prima del summit europeo del 18-19 dicembre, una decisione per immobilizzare definitivamente fino a 210 miliardi di euro di asset sovrani russi, superando quindi il rinnovo ogni sei mesi del regime sanzionatorio.

 

Lo riporta il Financial Times segnalando che la mossa mira a bypassare le minacce del premier ungherese Victor Orban di porre il veto sul rinnovo delle sanzioni. Per la decisione verrebbe usato l'articolo 122 del Trattato che permette di approvare misure di emergenza economica a maggioranza qualificata, non all'unanimità.

viktor orban vladimir putinVIKTOR ORBAN - VLADIMIR PUTIN