aspettando godot

IL POLITICALLY CORRECT E' PIÙ ASSURDO DEL TEATRO...DELL'ASSURDO! - L'UNIVERSITÀ DI GROENINGEN, IN OLANDA, HA CANCELLATO LA MESSA IN SCENA DI "ASPETTANDO GODOT", PERCHÉ IL REGISTA E' "COLPEVOLE" DI AVER FATTO PROVINI SOLO AI MASCHI - TE CREDO, I PROTAGONISTI DELL'OPERA TEATRALE SO' TUTTI UOMINI - PER GIUSTIFICARE LA CANCELLAZIONE E' STATA OPPOSTO L'ARGOMENTO PIU' "CREATIVO": A TEATRO CI POSSONO ESSERE INTERPRETI FEMMINILI PER RUOLI MASCHILI - MA IL REGISTA SARA' LIBERO DI SCEGLIERE CHI REPUTA PIU' ADATTO?

Estratto dell'articolo Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

ASPETTANDO GODOT

[…] la vicenda del regista irlandese Oisín Moyne pare eccessivamente beckettiana. Moyne aveva organizzato, per la sua messa in scena di «Aspettando Godot», normalissime audizioni: il testo prevede cinque ruoli maschili […] e lui aveva fatto provini a soli attori maschi in vista della «prima», prevista a marzo presso il centro culturale studentesco Usva dell’Università di Groningen, in Olanda.

ASPETTANDO GODOT

 

Ma lo spettacolo è stato cancellato quando l’ateneo ha scoperto che il casting era riservato solo a attori maschi […] È normale che a teatro opere scritte per personaggi maschili vengano interpretate da donne: […]Ma […] Beckett ha espressamente richiesto che gli attori di «Godot» devono essere uomini; distaccarsi dalle istruzioni provocherebbe la revoca immediata del permesso a mettere in scena la pièce. […]

ASPETTANDO GODOT

 

Moyne si è arreso, come ha spiegato all’Irish Times. Anche perché Bram Douwes, programmatore teatrale dell’Università di Groningen, aveva spiegato incredibilmente al quotidiano olandese Ukrant che Moyne avrebbe dovuto tenere l’audizione aperta a tutti i generi. Dopo, avrebbe potuto scegliere solo attori maschi.