
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
“LA VERA VINCITRICE DEL FESTIVAL È LA RASSEGNAZIONE” – ALDO GRASSO SPIEGA IL SUCCESSO DI SANREMO, METAFORA DI UN PAESE CHE “HA SMESSO DI DESIDERARE IL MEGLIO”: “CI LAMENTIAMO MA NON CHIEDIAMO DI PIÙ: BASTA CHE TRENI E CANZONI SIANO IN ORARIO. IL MIGLIORAMENTO NON È PIÙ CONTEMPLATO, NEMMENO DAI GIOVANI, E CI VA BENE TUTTO: NELLO SPETTACOLO, NELLA CULTURA, NELLA POLITICA. QUESTO FUNERALE DELLA SPERANZA È DIVENTATO LA NOSTRA COMFORT ZONE, GRAZIE ANCHE AL LENTO LAVORIO DEI SOCIAL DOVE CI SI ABITUA A TUTTO E IL DISSENSO SCATENA SOLO FURIE DISTRUTTIVE…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
olly - lucio corsi - carlo conti
Da quando abbiamo smesso di desiderare il meglio? La metafora più sfruttata per descrivere il Festival di Sanremo, dal 1951 a oggi, è stata quella dello specchio del Paese. […] Questa edizione, per esempio, è stata caratterizzata dalla rassegnazione. Sul palco dell’Ariston tutto era normale, dalla conduzione ai temi trattati, dalle proposte musicali ai numeri comici. Anche le spezie (un po’ di tv del dolore, un po’ di marmocchi, Benigni in promozione...) sapevano di pigrizia.
Come si spiega allora il grande successo del Festival? Merito di una formula che ha escluso appelli sociali, svolte sovraniste, tentazioni egemoni? Il fatto è che noi stiamo scivolando sempre di più nella rassegnazione, la vera vincitrice del Festival. Ci lamentiamo ma non chiediamo di più: basta che treni e canzoni siano in orario.
Il miglioramento non è più contemplato, nemmeno dai giovani, e ci va bene tutto: nello spettacolo, nella cultura, nella politica. Questo funerale della speranza è diventato la nostra comfort zone, grazie anche al lento lavorio dei social dove ci si abitua a tutto e il dissenso scatena solo furie distruttive. […]
olly - sanremo 2025 - foto lapresse
tweet quarta serata sanremo 17
lucio corsi topo gigio 3
aldo grasso
tweet quarta serata sanremo 9
olly vince sanremo 2025
Federico Olivieri in arte Olly vince sanremo 2025
fedez
olly - sanremo 2025 - foto lapresse
olly vince sanremo 2025
olly vince sanremo 2025 - foto lapresse
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…