
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
Roberta De Rossi e Carlo Mion per “nuovavenezia.gelocal.it”
"Volevamo assolutamente sposarci a Venezia, la città più romantica al mondo". Detto, fatto: Amy e Nicole - due trentenni americane che abitano a Denver, in Colorado - si sono giurate amore eterno in gondola, in Canal Grande, mentre le campane di Venezia rintoccavano mezzogiorno di sabato.
Nei giorni in cui in Italia si sono finalmente riconosciute le unioni civili anche per le coppie omosessuali - anche se cesellando le parole per evitare di equipararle al matrimonio - le due giovani donne americane si sono sposate civilmente a Venezia, con una cerimonia che per la legge americana equivale in tutto e per tutto a un matrimonio. Si sono conosciute due anni fa, quando Amy era malata di tumore ed ha incontrato Nicole, fisioterapista, che si è presa cura di lei.
L'emozione, le lacrime, il giro in gondola trasportate da Maurizio Galli dello stazio del Giglio, poi le foto di rito in piazza San Marco, la prima notte di nozze a Venezia e poi via per il viaggio in Italia, tra Firenze e Roma.
A sposarle in gondola e a "officiare" le nozze è stata Emanuela "Ema" Giangreco, wedding planner specializzata in matrimoni gay a Venezia.
"Eravamo tutti molti emozionati, è stato molto intenso, romantico", racconta Emanuela, americana, che in cinque anni ha organizzato quattro nozze gay a Venezia (due coppie di uomini, due di donne), ma anche una decina di fidanzamenti, "io ho la licenza americana per celebrare i matrimoni: una volta ottenuti documenti negli Stati Uniti, queste coppie sono legalmente sposate per lo stato americano. Venezia è una città dal grande richiamo romantico: è la città dell'amore".
Giangreco sta preparando un super matrimonio per luglio, "sono tutte storie molto intense, romantiche: a luglio si sposeranno due giovani donne: una ragazza italiana è andata a fare un viaggio in Australia e lì si è innamorata. Ora verranno a Venezia a sposarsi, con settanta invitati dall'Italia e dall'Australia".
AMY NICOLE VENEZIA 1
AMY NICOLE VENEZIA 9
AMY NICOLE VENEZIA
AMY NICOLE VENEZIA 2
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…