casa delle armi roma

IL BONUS SFACCIATI – MATTIA FELTRI: “LA CASA DELLE ARMI NON È UN EDIFICIO, È UNA MERAVIGLIA. QUANDO PASSO DAVANTI, A VEDERLA SBRECCIATA, ANNERITA, CIRCONDATA DI ERBACCE E RIFIUTI, MI PIANGE IL CUORE. HO PENSATO, SORRIDENDO, A QUESTO ASSURDO PAESE NEL QUALE, SOLTANTO NEL 2021, SONO STATI SPESI 51 MILIARDI E 200 MILIONI IN BONUS EDILIZI E, PER UNO DEI PIÙ GRANDI CAPOLAVORI DEL RAZIONALISMO, NEMMENO UN RIMASUGLIO DI BONUS FACCIATE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Mattia Feltri per “La Stampa”

 

la casa delle armi

La Casa delle Armi non è un edificio, è una meraviglia. Quando passo davanti, a vederla sbrecciata, annerita, circondata di erbacce e rifiuti, mi piange il cuore. Andate su Google e guardate come era e come è ridotta, e capirete perché generazioni di architetti sono andati a visitarla e sono sbalorditi di ammirazione, e perché oggi a qualcuno, ma non a molti, pianga il cuore.

 

La Casa delle Armi è stata progettata nel 1934 da Luigi Moretti, un genio che altrove sarebbe celebrato da gloria nazionale, e qui è dimenticato, forse perché fu fascista e forse perché nel Dopoguerra si vantava di arricchire coi soldi dei palazzinari. O forse perché siamo fatti così, di memoria debole e coscienza sporca. Fu eretta in due anni, all’estremo meridionale del Foro Italico a Roma, per ospitare gli incontri di scherma.

la casa delle armi roma

 

Sempre su Google guardate gli interni – è l’unico modo per vederli e intuirne le prospettive mozzafiato, e ormai perdute. Col tempo infatti diventò un ostello, poi un’aula bunker della Corte d’assise, e gli interni furono manomessi in modo criminale e irreparabile. Da decenni giace nell’abbandono, chiusa, un enorme rifiuto sprofondato nella città dei rifiuti. Ieri mattina, dopo molto tempo, l’ho costeggiata in auto e una facciata aveva perso qualche decina delle lastre di marmo bianco di Carrara di cui è rivestita. Rimane un cratere verticale di cemento.

 

la casa delle armi 1

E ho pensato, sorridendo, a questo assurdo paese nel quale, soltanto nel 2021, sono stati spesi cinquantuno miliardi e duecento milioni in bonus edilizi e, per uno dei più grandi capolavori del razionalismo, nemmeno un rimasuglio di bonus facciate.

LA CASA DELLE ARMI 3

la casa delle armi interno 2la casa delle armi di luigi morettila casa delle armi interno