DAGOREPORT - L’ULTIMA FRONTIERA DELLA PARITA’ DI GENERE? LE UNIVERSITA’ MILANESI, PASSATE NEGLI…
LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI. TRANNE I TERRORISTI – IL CAPO DEL PENTAGONO, LLOYD AUSTIN, HA REVOCATO IL PATTEGGIAMENTO A KHALID SHAIKH MOHAMMED, LA “MENTE” DELL’11 SETTEMBRE, E A DUE PRESUNTI COMPLICI. I TRE, IN CAMBIO DELLA LORO DICHIARAZIONE DI COLPEVOLEZZA, AVREBBERO EVITATO LA CONDANNA A MORTE – L’ACCORDO AVEVA FATTO INFURIARE LE FAMIGLIE DELLE VITTIME E LA DESTRA STATUNITENSE (COMPRESO ELON MUSK)
(ANSA) - Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha sollevato dall'incarico il supervisore del tribunale di guerra di Guantanamo Bay e ha revocato l'accordo di patteggiamento raggiunto nei giorni scorsi con la mente degli attacchi dell'11 settembre 2001 e due presunti complici, che in cambio della loro dichiarazione di colpevolezza avrebbero evitato la pena capitale. Ora rischiano nuovamente la condanna a morte. L'accordo aveva suscitato forti polemiche, da parte delle famiglie delle vittime e dei repubblicani.
Il Pentagono ha annunciato la decisione con la pubblicazione di un memorandum che solleva l'alto funzionario del Dipartimento della Difesa responsabile delle commissioni militari dalla sua supervisione del caso contro Khalid Shaikh Mohammed e i suoi presunti complici Walid bin Attach e Mustafa al-Hawsawi per gli attacchi che hanno ucciso quasi 3.000 persone a New York City, al Pentagono e in un campo della Pennsylvania.
Il supervisore, il generale di brigata in pensione Susan K. Escallier, aveva firmato un accordo preliminare con i tre imputati offrendo loro una pena all'ergastolo in cambio della loro dichiarazione di colpevolezza. Nell'atto di revoca, Austin ha annullato l'accordo e ha assunto la supervisione diretta del procedimento, ripristinandolo di fatto come caso da pena capitale. A causa della posta in gioco coinvolta, la "responsabilità di tale decisione deve ricadere su di me", ha spiegato il segretario alla Difesa.
mustafa ahmed adam al hawsawi
attentato 11 settembre
ATTENTATO TORRI GEMELLE 11 SETTEMBRE 2001.
Khalid Shaikh Mohammed 2
yemeni walid bin attash
Khalid Shaikh Mohammed 1
DAGOREPORT - L’ULTIMA FRONTIERA DELLA PARITA’ DI GENERE? LE UNIVERSITA’ MILANESI, PASSATE NEGLI…
FLASH! – SIGFRIDO RANUCCI SMENTISCE LE INDISCREZIONI CHE LO VEDREBBERO SOSPESO DALLA GUIDA DELLA…
FLASH – IL CAMPO LARGO LITIGA ANCHE SU VANNACCI! SCHLEIN, CONTE E COMPAGNI SONO DIVISI SU COME…
DAGOREPORT - MENTRE CASA ITALIA BRUCIA, TRA PISTOLERI E GENERALI, NON DISTURBATE ELLY SCHLEIN E…
LA “SFI-DUCETTA” ALLA LEGGE ELETTORALE HA APERTO IL VASO DI PANDORA: IN FORZA ITALIA SIAMO ALLA…
DAGOREPORT – ORA SÌ CHE TI RICONOSCIAMO, NAIKE! LA RIVELLI DEDICA UN ALTRO VIDEO COATTO A DAGOSPIA…