‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
QUANDO L'IDEOLOGIA FA CIAK - “I FRATELLI TAVIANI ERANO COSÌ DI SINISTRA DA ATTRIBUIRE AI TEDESCHI IL BOMBARDAMENTO AMERICANO EVOCATO NEL FILM “LA NOTTE DI SAN LORENZO” - MERLO RISPONDE: “LUNGA E PENOSA, LA STORIA DELLA FALSA ATTRIBUZIONE, CHE FU COPERTA APPUNTO PER RAGIONI IDEOLOGICHE, NULLA TOGLIE ALLA GRANDEZZA DELLA RESISTENZA E ALLA SPIETATEZZA CRIMINALE DEI NAZIFASCISTI. MA I CRIMINI CHE COMMISERO NON LI RENDONO RESPONSABILI DI QUELLI CHE NON COMMISERO” - VIDEO
la notte di san lorenzo dei fratelli taviani
Caro Merlo, Anais Ginori cita "La notte di San Lorenzo" (sul Venerdì, Cannes), film dei Fratelli Taviani. Erano così di sinistra da attribuire ai tedeschi il bombardamento americano evocato nel film. È questo pensiero sempre militante il problema. Voltaire è francese, infatti.
Leonver
Risposta di Francesco Merlo:
Lei riapre il capitolo penoso della critica della ragion critica. Ci sono miti della nostra cultura che almeno in parte sono stati costruiti più sull' ideologia che sulla verità. Il cinema dei fratelli Taviani è pieno di poesia e di candore popolare.
la notte di san lorenzo taviani
Ma l' eccidio di San Miniato (San Martino nel film), 55 morti, fu dovuto alla disgrazia del fuoco amico: un bomba americana. Invece nel film del 1982 i Taviani, che a San Miniato sono nati, attribuirono la strage del 22 luglio 1944 ai fascisti in combutta con i tedeschi.
Lunga e penosa, la storia della falsa attribuzione, che fu coperta appunto per ragioni ideologiche, nulla toglie alla grandezza della Resistenza e alla spietatezza criminale dei nazifascisti. Ma i crimini che commisero non li rendono responsabili di quelli che non commisero.
Ecco perché quella tragedia molto racconta, anche con il pasticcio delle due lapidi (la prima nel 1954 di Ferruccio Parri, la seconda nel 2008 di Oscar Luigi Scalfaro) della forza dell' ideologia nei libri, nei giornali, nei film e nella critica ai film. Ci vorrebbe su San Miniato un nuovo film con l' arte dolente dei Taviani e la pietas manzoniana della storia.
la notte di san lorenzo dei fratelli taviani
la notte di san lorenzo dei fratelli taviani
la notte di san lorenzo taviani
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…