papa leone xiv parolin cardinali

UN LETTORE SCRIVE A REPUBBLICA: “QUANDO ERO RAGAZZINA LA LINGUA DELLA CHIESA ERA IL LATINO E ORA INVECE ANCHE IN VATICANO SI PARLA L’INGLESEAMERICANO. HO NOSTALGIA PER UN PAPA DEL MIO PAESE” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “NON È PIÙ TEMPO DI UN PAPA ITALIANO, ANCHE SE IL PAPA, DOVUNQUE SIA NATO, “DIVENTA” ITALIANO. E INFATTI, AL DI LÀ DEL LATINO ECCLESIASTICO, L’ITALIANO È LA LINGUA DEL CATTOLICESIMO. NON MI PARE CHE ESISTA UN’ALTRA COMUNITÀ INTERNAZIONALE DI PERSONE, SIA PURE MOLTO COLTE COME SONO I CARDINALI, CHE PARLANO COSÌ BENE UNA LINGUA, LA NOSTRA, CHE, DICIAMO LA VERITÀ, NEL MONDO PARLIAMO SOLO NOI E LA PARLIAMO SEMPRE PEGGIO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto di Posta e Risposta di Francesco Merlo per la "Repubblica"

 

primo regina caeli di papa leone xiv 3

Caro Merlo,

mi chiedo se è normale che un quotidiano riporti informazioni ( di tutto, di più) sul nuovo papa, per venti pagine.Trattando poi, marginalmente, altri argomenti.

Anna Maria Palmieri

Non sarebbe normale se lo facesse tutti i giorni, è un dovere farlo a ogni morte di papa.

 

Caro Merlo,

quando ero ragazzina la lingua della Chiesa era il latino e ora invece anche in Vaticano si parla l’ingleseamericano. Ho nostalgia per un papa del mio Paese. Faranno mai più un papa italiano?

Marcella Abba , Torino

 

leone xiv 1

Non è più tempo di un papa italiano, anche se il papa, qualunque papa, dovunque sia nato, “diventa” italiano. E infatti, al di là del latino ecclesiastico, l’italiano è la lingua del cattolicesimo. Siano polacchi, tedeschi, argentini, americani o filippini, i cardinali parlano — devono parlare ed è bello sentirli parlare — più o meno bene, l’italiano.

 

È stato tollerato come un’eccezione e isolato come un’analfabeta Thomas Aquinas Manyo Maeda, arcivescovo di Osaka, che non sa nemmeno una parola di italiano e neppure di inglese. Non mi pare che esista un’altra comunità internazionale di persone, sia pure molto colte come sono i cardinali, che parlano così bene una lingua, la nostra,

francesco merlo e papa francescofrancesco merloprimo regina caeli di papa leone xiv 2leone xiv 4primo regina caeli di papa leone xiv 1leone xiv 5