
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
LEVATECI TUTTO, MA NON LE TRADIZIONI – GLI AMERICANI SE LE STANNO INVENTANDO TUTTE PER NON DOVER RINUNCIARE ALLE UOVA DIPINTE, UN’USANZA PASQUALE SU CUI ALCUNI HANNO COSTRUITO IL LORO BUSINESS: CON IL PREZZO DELLE UOVA ALLE STELLE NEL PAESE, LE FATTORIE CHE APRONO LE LORO PORTE PER FAR DIPINGERE LE UOVA AI BAMBINI HANNO DIROTTATO SU QUELLE DI PLASTICA. E C’È CHI SI È INVENTATO DELLE RICETTE ALTERNATIVE. SECONDO UN SONDAGGIO IL 90% DEGLI AMERICANI CHE HANNO COLTIVATO QUESTA TRADIZIONE NEGLI ANNI SCORSI, NON È DISPOSTO A RINUNCIARSI QUEST’ANNO PER IL COSTO DELLE UOVA…
Per John Young, rappresentante della quarta generazione a lavorare alla Young’s Jersey Dairy di Yellow Springs, Ohio, la Pasqua significa un’enorme quantità di uova. Negli anni passati, nella settimana che precede la festività, il team di questa fattoria e parco divertimenti a conduzione familiare acquistava 10.000 uova per la consueta caccia annuale. Le uova venivano cotte in forni verticali — “È molto più rapido che bollirne così tante” — e poi raffreddate prima di essere colorate a mano, a dozzine, in grandi ciotole d'acciaio.
A febbraio, però, il signor Young e la sua famiglia hanno iniziato a riflettere sull’evento, che solitamente attira più di 2.000 persone. La situazione del mercato delle uova negli Stati Uniti li ha fatti dubitare che organizzare la caccia avesse ancora senso.
Quest’anno sarà diverso. Per la prima volta nei 40 anni di storia dell’evento, le uova adagiate sull’erba verde della fattoria saranno di plastica, contenenti un coupon per un giro gratuito sulla loro giostra.
«Le reazioni sono state abbastanza positive - ha detto il signor Young, riferendosi ai post pubblicati sui social dall’azienda per informare i clienti del cambiamento - Penso che la gente fosse segretamente spaventata che avremmo cancellato l’evento a causa dei prezzi attuali delle uova. Quindi sono felici che lo stiamo ancora organizzando».
Le uova di gallina, protagoniste dei cesti pasquali e delle cacce alle uova in tutto il Paese, costeranno più del solito quest’anno. Anche se i prezzi stanno calando a livello nazionale, l’ansia legata al costo persiste, e molti consumatori stanno diventando creativi nel cercare alternative. Video su come colorare marshmallow, patate e persino cipolle hanno cominciato a circolare sui social e sui siti di notizie.
La food blogger Lexi Harrison, che dal 2017 gestisce con sua madre il blog Crowded Kitchen, si è lasciata ispirare dalle uova di cioccolato e burro di arachidi vendute nei supermercati in questo periodo dell’anno. Ha così ideato e condiviso “una versione più salutare”. Mescola burro di arachidi, farina di mandorle e sciroppo d’acero, e modella l’impasto ottenuto a forma di uova che poi immerge nel cioccolato bianco fuso colorato con spirulina blu e matcha.
Il video che mostra il processo e il risultato finale — un uovo blu pastello macchiato di cacao in polvere — ha superato i 64 milioni di visualizzazioni e 33.000 commenti tra Instagram, Facebook e TikTok.
[…]
Per molti, colorare le uova a Pasqua è irrinunciabile e rappresenta un piccolo costo per mantenere viva una tradizione. […] Un sondaggio condotto su 9.000 clienti PAAS ha rilevato che il 90% di coloro che celebrano la Pasqua e solitamente tingono le uova ha intenzione di farlo nonostante i costi, e il 54% ha affermato che non smetterà mai.
Il signor Ens paragona la dedizione nel colorare le uova ogni anno alla tradizione di acquistare l’albero di Natale: l’atto decorativo attraversa le generazioni.
UN UOVO DA MARCIAPIEDE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
CRISI DELLE UOVA NEGLI STATI UNITI - INFLUENZA AVIARIA
uova di pasqua decorate 6
L'UOVO IN PIU - MEME BY EMILIANO CARLI
[…]
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…