
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
MA CHE LI FATE A FARE I FIGLI SE POI NON REGGETE LO STRESS – A MODENA DUE NEONATI SONO FINITI IN OSPEDALE A CAUSA DELLE TROPPE SCOSSE SUBITE DAI GENITORI PER INTERROMPERE IL PIANTO. IN UNO DEI DUE CASI LA VITTIMA, DI CINQUE MESI, HA RIPORTATO DANNI CEREBRALI – LA MAGISTRATURA INDAGA PER MALTRATTAMENTI: I MINORI COINVOLTI SONO STATI ALLONTANATI DALLE FAMIGLIE – LA SINDROME DEL BAMBINO SCOSSO È SEMPRE PIÙ COMUNE E PUÒ PORTARE A DANNI IRREVERSIBILI
Da www.ansa.it
Neonati scossi dai genitori per interromperne il pianto al punto da farli finire all'ospedale, dove, in uno dei due casi registrati di recente al Policlinico di Modena, la vittima, sui cinque mesi, ha riportato danni celebrali.
Viene definita 'shaken baby syndrome', la sindrome del bambino scosso, e nella città emiliana ha portato all'apertura di due fascicoli da parte della magistratura, che ora indaga per maltrattamenti, e il conseguente allontanamento dalle rispettive famiglie dei minori coinvolti e vittime di quanto sarebbe avvenuto fra le mura di casa.
Fatti recenti, dell'autunno appena concluso, quelli che al Policlinico modenese vengono ricordati ripercorrendo le attività svolte all'interno del reparto di Pediatria. La pericolosità di un'azione che può provocare danni permanenti sul bambino, come appunto successo nel Modenese, la riassume Lorenzo Lughetti, il professore che il reparto di Pediatria del Policlinico modenese lo dirige: "Il lattante - dice Lughetti a proposito dei due casi registrati a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro e che hanno comportato ricoveri durati diverse settimane - ha l'incapacità di controllare il capo e questi movimenti ripetuti possono essere paragonati a quando noi veniamo tamponati in auto.
Per il neonato - continua il direttore di Pediatria - sono come decine di tamponamenti che il bambino subisce. Si 'strappano' delle vene - entra più nel dettaglio Lughetti - a livello cerebrale e vi è un sanguinamento. Il bambino cessa sì di piangere, ma in realtà lo fa perché è andato in coma".
Si tratta di episodi non isolati, fa notare sempre Lughetti: "Comportamento a cui i genitori, soprattutto i nuovi genitori, devono stare attenti, episodi del genere non sono così rari. Non si scuote mai un bambino".
Dalla Pediatria del Policlinico modenese sottolineano anche come spesso di fronte al fatto compiuto i genitori respingano l'accusa di aver scosso il proprio figlio, ma che in realtà la 'shaken baby syndrome' lascia segni inequivocabili nei neonati che subiscono lo scuotimento, in modo particolare in casi come quelli avvenuti a Modena. Negli episodi più gravi di questo tipo possono anche portare a conseguenze estreme, come la morte del neonato.
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…