DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
Due arresti e un sequestro da 24 milioni di euro all’università Link Campus. Sono questi gli effetti dell’inchiesta della procura di Roma e della Guardia di Finanza, che indagano da mesi su una maxi truffa all’erario: i reati contestati sono quelli di indebita compensazione e dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti.
[…] l’evasione delle somme dovute alle casse dello Stato porta la firma di uno dei vertici dell’università privata, Carlo Maria Medaglia, già prorettore alla ricerca e docente di una istituzione universitaria privata, e di una sua collaboratrice: grazie alla Link e a un consorzio a questa collegata, sono accusati di aver garantito l’avvio di falsi progetti di ricerca e sviluppo a oltre 20 società, consentendo a queste ultime l’illecito utilizzo di crediti d’imposta.
Durante le indagini sono state prese in considerazione le posizioni di 29 persone e 20 società. Così è venuta alla luce la gigantesca frode allo Stato: il docente finito in manette aveva messo in piedi un sistema di veri e propri pacchetti di risparmio fiscale con false fatturazioni utilizzate in dichiarazione per abbattere i debiti erariali e beneficiare di crediti d’imposta mai maturati.
L’Università e il consorzio, oltre all’erogazione di benefici fiscali non dovuti, avrebbero utilizzato a loro volta fatture per operazioni inesistenti per abbattere il carico di imposte da versare. […]
vincenzo scotti CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1Carlo Maria Medaglia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…