monica poli lady pickpocket venezia ponte di rialto scippatore

“LO CONOSCIAMO, CHIAMIAMO LA POLIZIA” - MONICA POLI, DETTA “LADY PICKPOCKET”, LA SIGNORA DI VENEZIA DIVENTATA FAMOSA PER LE SUE DENUNCE DEI BORSEGGIATORI, RACCONTA COME HA "SALVATO" UN LADRO CHE RISCHIAVA DI ESSERE LINCIATO SUL PONTE DI RIALTO DA UN GRUPPO DI TURISTI COREANI A CUI ERA SPARITO UN PORTAFOGLIO - IL MIO RIMPIANTO È PENSARE A QUANTE VOLTE HO DENUNCIATO QUELL'UOMO. HO UN ARTICOLO DI GIORNALE DI DIECI ANNI FA, È COME SE NULLA FOSSE CAMBIATO” - LE BANDE CRIMINALI A VENEZIA STANNO SEMPRE PIÙ SPESSO RECLUTANDO BAMBINI PER FARLI LAVORARE COME BORSEGGIATORI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratti dal Daily Mail

 

monica poli 2

 

Un ladro ha rubato un portafoglio a un turista proveniente dall'Asia orientale giovedì scorso, nei pressi del Ponte di Rialto a Venezia .

 

Un video sconvolgente mostra due uomini, con l'aiuto di altri turisti, che tengono fermo il sospetto da entrambi i lati, immobilizzandolo a terra.

 

 

L'uomo sarebbe noto nella zona da anni come borseggiatore e sarebbe stato denunciato diverse volte.

 

Monica Poli, consigliera comunale e attivista contro i borseggiatori, si è imbattuta nella confusione e lo ha sollevato da terra dopo che lui le aveva chiesto aiuto.

 

Nel filmato, la donna dice: "Lo conosciamo, chiamiamo la polizia", mentre gli uomini che lo tenevano fermo affermano che uno dei loro portafogli si trovava nella sua borsa.

 

In seguito al drammatico incidente, la signora Poli ha dichiarato al Corriere : "Ero nelle vicinanze e, sentendo delle urla, mi sono precipitata sul posto, pensando che fosse successo qualcosa.

VENEZIA PONTE DI RIALTO SCIPPATORE

"Avvicinandomi, ho visto il borseggiatore, che è stato denunciato numerose volte per aggressione, percosse e atti osceni in luogo pubblico."

 

«Era disteso immobile a terra, tenuto fermo e bloccato dal gruppo di turisti, che lasciavano intendere di ritenere il cittadino responsabile.»

 

Ha aggiunto: "I turisti mi dicevano di essere stati derubati. Non era facile comunicare con loro, probabilmente coreani, dato che non capivano molto bene l'inglese."

 

"Il mio rimpianto è pensare a quante volte ho denunciato quell'uomo. Ho un articolo di giornale di dieci anni fa."

VENEZIA PONTE DI RIALTO SCIPPATORE

 

'All'epoca era uno dei sospettati in un'indagine del pubblico ministero, oggi Lo trovi a Rialto, è come se nulla fosse cambiato.'

 

Il sospettato è stato arrestato dalla polizia, ma il portafoglio non è mai stato ritrovato.

 

Venezia, in quanto una delle principali mete turistiche italiane, è da tempo un focolaio di attività criminali ai danni di turisti ignari.

 

Questi flagelli hanno spinto i residenti, furiosi, a formare associazioni per rendere pubbliche le identità di coloro che vengono colti in flagrante e a lavorare come informatori volontari per la polizia.

 

Funzionari e attivisti hanno avvertito che le bande criminali veneziane stanno sempre più spesso reclutando bambini per farli lavorare come borseggiatori, nel tentativo di impedire che le repressioni della polizia intacchino i loro profitti.

monica poli 1