DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
La pandemia cambia anche le scelte di consumo a tavola. Tra lockdown, maggiore tempo trascorso in casa e una crescente propensione a fare scorte alimentari, nel biennio scorso si è registrato un boom di consumi di prodotti surgelati in tutti i segmenti merceologici, tanto che nel 2020, per la prima volta, sono stati superati in Italia i 15 kg di consumo pro-capite annuo. Oggi, la quasi totalità degli italiani (98%) consuma surgelati e ciò vale per tutte le classi d'età, aree geografiche e tipologie di famiglia, senza esclusioni.
L'Iias - Istituto Italiano Alimenti Surgelati, in collaborazione con la società di ricerca Bva-Doxa, ha fotografato le nuove tendenze del comparto, per svelare come sia cambiato, nell'ultimo biennio, il freezer degli italiani e l'approccio al consumo di frozen food, anche in base alle diverse tipologie di famiglie e fasce d'età. Dal 2020 ad oggi, oltre la metà degli italiani (54%) ha aumentato il consumo di surgelati (18% notevolmente e 36% moderatamente) e questa evidenza è emersa in modo più marcato al sud che al nord Italia e fra i giovani e nelle famiglie con figli piccoli.
E proprio queste ultime, insieme agli under 35, risultano essere gli utilizzatori più frequenti di prodotti sottozero: li consumano in media più di 2 volte a settimana (circa 2,44). Nuove abitudini che hanno spinto sempre più famiglie a cambiare il freezer o frigorifero, a favore di un elettrodomestico più capiente: +32,3% di nuovi freezer nel 2020 e +40% di frigoriferi di grandi dimensioni.
L'incremento dei consumi di surgelati si riflette anche in un aumento della varietà: il 74% degli intervistati dichiara di aver messo nel proprio freezer prodotti sottozero mai provati prima, assaggiando un po' tutte le tipologie: dai vegetali agli snack, dalle pizze al pesce e ai piatti pronti. Per tutte le categorie merceologiche sottozero, il principale driver d'acquisto per i consumatori italiani si conferma la praticità (70%), seguono la possibilità di variare il menù (37%) e di ridurre gli sprechi (25%).
coronavirus surgelati 5surgelatisurgelatisurgelatisurgelatiMINESTRONE SURGELATOminestroni surgelaticoronavirus surgelati 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…