ristorante san lorenzo

LA CRISI MORDE IL PIATTO: A LONDRA CHIUDE IL "SAN LORENZO", IL RISTORANTE ITALIANO AMATO DA VIP E REALI - ERA IL PREFERITO DELLA PRINCIPESSA DIANA, CHE QUI SI LASCIAVA CORTEGGIARE DAI SUOI SPASIMANTI - LA PROPRIETARIA, MARA BERNI, ERA FAMOSA PER LA SUA CAPACITA' DI CHIAROVEGGENZA - A "LADY D" AVEVA PREANNUNCIATO UN MATRIMONIO INFELICE, A MADONNA LA GRAVIDANZA - IL LOCALE ERA UNA TALE ISTITUZIONE CHE UNA SERA I ROLLING STONES...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Il ristorante San Lorenzo a Londra

Era il famoso ristorante italiano che annoverava tra i suoi clienti le star di Hollywood e i reali anziani. Il "San Lorenzo" era una tale istituzione a Londra che i Rolling Stones una volta bussarono alla sua porta alle 3 del mattino chiedendo una cena dopo aver registrato per tutta la notte. Ma l’iconico ristorante, tra i preferiti della principessa Diana, ha chiuso i battenti. «È la fine di un’era» dice una fonte. «San Lorenzo non riaprirà».

 

Inaugurato a Beauchamp Place nel 1963, fino alla pandemia ha servito ricchi e famosi. Lo scorso settembre la direzione si era impegnata a riaprirlo, senza mai riuscirci, e ieri nell’edificio che lo ospitava le sale erano vuote. «È molto triste, ma come tante aziende nel centro di Londra, non è sopravvissuto alla pandemia».

 

La principessa Diana al San Lorenzo

Situato a pochi passi da Harrods e Harvey Nichols a Beauchamp Place, era uno dei ristoranti preferiti della principessa Diana, che molte volte portava con sé William e Harry, e che qui si faceva corteggiatori dai suoi ammiratori, come James Hewitt, James Gilbey e altri. Diana aveva soprannominato la proprietaria, Mara Berni, la «Madre Depositaria» per via della confidenza che aveva con lei.

 

Mara ha gestito il ristorante con suo marito, Lorenzo, fino alla sua morte nel 2012 all'età di 79 anni. Poi è subentrata la figlia, Marina. Mara era diventata amica della principessa perché una sera andò al suo tavolo, le prese il polso, e le dichiarò quanto fosse infelice del suo matrimonio con il principe Carlo.

 

La principessa Diana al San Lorenzo 2

Mara era diventata famosa per le sue capacità psichiche. Una volta, nel 2000, dopo aver dato un'occhiata a Madonna le annunciò: «Sei incinta». Poco dopo, Madonna scoprì che Mara aveva ragione e diede alla luce Rocco Ritchie nell'agosto dello stesso anno. La principessa Margaret era stata presentata al ristorante dal suo amico, il comico Peter Sellers.

 

Tra gli altri ospiti c'era un giovane Sir Rod Stewart e la principessa Margaret, che era stata invitata a mangiare al San Lorenzo dal comico Peter Sellers.

La principessa Diana al San Lorenzo 3