zanzara coreana

ZANZARA, M’HAI PROVOCATO? IO TE DISTRUGGO! – A LOS ANGELES HANNO MESSO A PUNTO UN PIANO PER STERMINARE I FASTIDIOSI INSETTI: VERRANNO RILASCIATI NELL’AMBIENTE DEGLI ESEMPLARI MASCHI STERILI COSÌ CHE POSSANO SODDISFARE LE FEMMINE, MA SENZA RIPRODURSI - L'OBIETTIVO DA ANNIENTARE È UNA SPECIE PARTICOLARE, LA “AEDES AEGYPTI”, CHE È IL PRINCIPALE VETTORE DI FEBBRE GIALLA E DENGUE…

Estratto dell'articolo di Cristina Kiran Piotti per “D - La Repubblica”

zanzara killer febbre gialla

 

A Los Angeles, per dichiarare guerra alle zanzare, si è aggiunta un'ultima arma all'arsenale degli esperti: altre zanzare. Il distretto della contea di Los Angeles ha lanciato infatti già dal mese di maggio un programma pilota per rilasciare nell'ambiente decine di migliaia di zanzare irradiate e allevate in laboratorio.

 

Di che diavoleria si tratta? Di maschi sterilizzati dalle radiazioni, con la speranza che trovino compagne femmine e che dalla loro riproduzione arrivino solo uova non feconde. Ovviamente le zanzare stesse non sono radioattive, assicurano gli scienziati, e non rappresentano rischi per i cittadini.

zanzara tigre asiatica 2

 

L'obiettivo è una specie particolare, la Aedes aegypti, che si teme essere il principale vettore di febbre gialla e dengue, ora diffuse in latitudini dove prima non erano presenti. […]

 

I maschi della Aedes aegypti non pungono, quindi il programma presenta un rischio pari a zero. Quanto alle femmine, il discorso è diverso: anche quando non sono portatrici di alcuna malattia, il loro morso è particolarmente fastidioso […]

ZANZARA DENGUE FEBBRE