
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
MARINELLI, MA CHE STAI A DI’? – L’ATTORE, PROTAGONISTA NEL PRIMO FILM DA REGISTA DELLA MOGLIE, ALISSA JUNG, CI INFLIGGE UN PIPPOTTO DEGNO DEL PEGGIORE FEMMINISMO TOSSICO: “SIAMO FORTEMENTE VITTIME DI QUESTO SISTEMA PATRIARCALE CHE ALLA FINE NON HA FATTO BENE A NESSUNO, E VALE ANCHE PER LE MADRI. GRAZIE AL FEMMINISMO STIAMO TENTANDO OGGI DI ROVESCIARE UN PATRIARCATO CHE È SEMPRE STATO, PER UOMINI E PER DONNE, UN PROBLEMA GRAVISSIMO” – VIDEO
(ANSA) - ROMA, 06 MAG - "Siamo fortemente vittime di questo sistema patriarcale che alla fine non ha fatto bene a nessuno, ma questo vale anche per le madri. Insomma credo sia l'ascolto dei figli che fa un buon padre e una buona madre". Così Luca Marinelli parla, non a caso, di genitorialità nel presentare Paternal Leave, opera prima della moglie Alissa Jung passata già nella sezione Generation della Berlinale 2025, in sala il 15 maggio con Vision Distribution e in anteprima al Bellaria Film Festival.
Paternal Leave - luca marinelli
Girato nella riviera Romagnola, racconta la storia di Leo (Juli Grabenhenrich) un'ostinata e arrabbiata ragazza tedesca che decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico (Marinelli) che non ha mai conosciuto, perché è fuggito non appena saputo della sua esistenza. Già dal primo incontro tra la ragazzina e il padre Paolo, che vive in un camper e gestisce un bar sulla spiaggia, è un continuo scontro tra due persone che non si conoscono e cercano di difendere le loro rispettive posizioni. Lei è piena di domande e lui ha meno risposte.
"Il fatto che si incontrino due persone che, per motivi diversi, sono nello stesso momento critico della vita - dice Marinelli del suo personaggio di Paolo - è una vera fortuna per lui perché con l'arrivo di Leo è costretto a mettersi per la prima volta allo specchio e finalmente si vede".
Paternal Leave - luca marinelli
E ancora l'attore romano quarantenne: "Grazie al femminismo stiamo tentando oggi di rovesciare un patriarcato che è sempre stato, per uomini e per donne, un problema gravissimo. Vivendo nella nostra famiglia, con Alissa che ha due figli dal suo primo matrimonio, ho imparato che la cosa più importante che i genitori possono fare è appunto ascoltare i propri figli e soprattutto imparare da loro. I figli, rispetto a noi – aggiunge Marinelli -, sono molto più collegati al presente. Insomma se noi abbiamo più esperienza, loro vivono più consapevolmente".
Paternal Leave - luca marinelli
luca marinelli alissa jung (2)
luca marinelli alissa jung
Luca Marinelli e Alissa Jung
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO…
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…