emmanuel macron cena capi di stato olimpiadi milano cortina 2026

IL "VAFFA" DI MACRON ALLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA! IL PRESIDENTE FRANCESE NON HA PARTECIPATO ALLA CENA TRISTELLATA CON MATTARELLA E I CAPI DI STATO E OGGI NON SARA’ ALLA CERIMONIA INAUGURALE DEI GIOCHI – A SCOFANARSI PACCHIERI E GUANCIA DI VITELLO IERI SERA C'ERANO JD VANCE E IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO E QUEL FORCHETTONE DEL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO – MATTARELLA: “IL MOTTO OLIMPICO: 'PIÙ VELOCE, PIÙ IN ALTO, PIÙ FORTE', DOVREBBE ESSERE UN PROGRAMMA A CUI DOVREBBERO ISPIRARSI TUTTI I GOVERNI DEL MONDO NELLE RELAZIONI TRA DI LORO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Chiara Evangelista per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

sergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse

Paccheri e guancia di vitello: un omaggio a Milano e all’Italia. La cena offerta dalla presidente del comitato internazionale olimpico, Kirsty Coventry, per i capi di Stato è un ringraziamento alla città e al Paese che ospitano i Giochi Invernali. Dagli Stati Uniti al Bhutan, i grandi della Terra si incontrano, alla vigilia della cerimonia di inaugurazione a San Siro.

 

[…] La Fabbrica del Vapore, location della cena, è blindata. Tra i primi ad arrivare è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla figlia Laura. Presenti anche il sindaco di Milano Beppe Sala e il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Tra le altezze reali s’intravede entrare il principe Alberto di Monaco e la principessa Anna, entrambi membri del Cio.

 

jd vance con la moglie usha e sergio mattarella alla cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina

Immancabili il vice presidente degli Stati Uniti James David Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Se di controaltare c’è chi preferisce non essere presente all’evento, come il presidente francese Emmanuel Macron, per l’occasione c’è chi arriva anche da lontano, come il principe Wangchuck del Bhutan.

 

Spetta al presidente Mattarella, seduto davanti a Vance e accanto al presidente del Coni Luciano Buonfiglio, fare gli onori di casa. Il capo dello Stato, rivolgendosi ai presenti, spiega le parole del motto olimpico: « “Citius, altius, fortius, communiter”, ovvero “più veloce, più in alto, più forte”, non sono soltanto un programma sportivo — precisa Mattarella —. Dovrebbero essere, anzi, sono un programma a cui dovrebbero ispirarsi tutti i governi del mondo nelle relazioni tra di loro».

 

EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE

Con queste parole, si dà il via alle danze. Le portate arrivano a tavola. A prepararle il ristorante tristellato Da Vittorio, che come primo propone il suo piatto forte: i «paccheri alla Vittorio», conditi con sugo di pomodoro, parmigiano e basilico. Per secondo, («Omaggio a Milano») guancia di vitello con spuma di zafferano. E, per concludere, tiramisù e carosello di piccola pasticceria. […]

marco rubio prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse macron con gli occhiali a specchiosergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse la foto di gruppo prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse sergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse jd vance e kirsty coventry alla cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina