FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
DA CHE PULPITO! QUEL MASCHION DI MACRON CHE I FRANCESI SI METTANO A PROCREARE - IL TOYBOY DELL'ELISEO PROMETTE UN “RIARMO DEMOCRAFICO” CON UN APPROCCIO MEDICO-BIOLOGICO: IL GOVERNO IPOTIZZA UN ESAME MEDICO GRATUITO, NON OBBLIGATORIO MA RACCOMANDATO, PER CONTROLLARE LA SALUTE PROCREATIVA DEI CITTADINI DOPO I 20 ANNI (UNO SPERMIOGRAMMA PER GLI UOMINI E UN BILANCIO GINECOLOGICO PER LE DONNE)
Estratto dell’articolo di S. Mon. per il “Corriere della Sera”
Dopo decenni in cui ha rappresentato un’eccezione nel mondo occidentale per tasso demografico positivo e frequenza di famiglie numerose, la Francia si allinea ormai agli altri Paesi europei — l’Italia tra tutti — e si interroga sul problema della denatalità: solo 678 mila neonati nel 2023, meno 6,6 per cento. E a una settimana dalla grande conferenza stampa di Emmanuel Macron, molti si chiedono se le soluzioni proposte e i toni adottati dal presidente in quell’occasione siano opportuni.
Con una ormai ricorrente metafora bellica, Macron ha annunciato un «riarmo demografico» che verrà dettagliato entro i prossimi sei mesi, ma del quale si conoscono già le misure fondamentali: una parte consistente è dedicata alla lotta contro l’infertilità maschile e femminile, che colpirebbe quasi un francese su quattro.
Il governo ipotizza un esame medico — non obbligatorio ma raccomandato dopo i vent’anni e gratuito — per controllare lo stato di salute procreativa dei cittadini: uno spermiogramma per gli uomini e un bilancio ginecologico per le donne. Secondo l’entourage del presidente, si vuole dare un segnale e incoraggiare i francesi a «porsi il problema della fertilità prima dei 35 anni». Poi, lotta ai perturbatori endocrini e ricerca e sviluppo sulle tecniche di procreazione assistita.
Colpisce l’approccio medico-biologico alla questione fare figli o no, coerente con l’espressione volontarista e un po’ da inizio Novecento «riarmo» a proposito del dare nuovi figli alla Nazione. Poi arrivano anche le misure sociali, dal congedo di paternità che si accorcia a sei mesi ma viene remunerato meglio, al progetto di aprire 100 mila nuovi posti negli asili entro il 2027.
[…]
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…