
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
Fabrizio Assandri e Noemi Penna per www.lastampa.it
Paura nella notte in tutto il Torinese per due scosse di terremoto arrivate a 4 minuti di distanza l’una dall’altra. L’epicentro è stato nel Pinerolese ma il sisma è stato avvertiti con forza anche a Torino. La prima scossa è arrivata alle 22,21, la seconda alle 22,25. Oltre 240 secondi in cui la gente soprattutto nelle valli ha temuto il peggio ed è scesa in strada. L’epicentro, per entrambe, è stato registrato in Val Chisone, sulle colline tra Villar Perosa e Perosa Argentina, dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
A spaventare è stata soprattutto la prima: si è sentito un boato e la scossa ha raggiunto la magnitudo 3,9 della scala Richter. La seconda si è fermata a 2,1. La profondità dell’ipocentro è stata di 11 chilometri: abbastanza superficiale, per questo motivo le scosse sono state avvertite da un grande numero di persone. Già dopo la prima scossa sono cominciate le telefonate al centralino dei vigili del fuoco che hanno trascorso la notte a rilevare possibili danni soprattutto nella zona del Pinerolese.
Ma se i timori di problemi alle abitazioni o di eventuali feriti si riscontrano in una zona relativamente piccola ben altri confini ha avuto la paura. La scossa si è sentita forte da Bardonecchia e Sestriere, affollate di turisti, fino a Torino - cioè a 40 chilometri dall’epicentro - e in tutta l’area metropolitana. «Stavamo guardando la tv, all’improvviso il divano ha cominciato a ballare: abbiamo capito subito che era un terremoto». Nadia Pavone è un’insegnante, abita al quinto piano dietro corso Peschiera: «Anche mia sorella, che abita a Moncalieri, ha sentito la scossa molto forte».
Danni gravi non ce ne sarebbero ma i vigili del fuoco sono in continuo collegamento con la prefettura per monitorare tutte le possibili situazioni a rischio. Ci sono state interruzioni di corrente elettrica e la gente spaventata è scesa in strada in Val Chisone, Val Pellice e anche alta Val Susa. Oggi con la luce del sole sarà più semplice valutare i danni ma è molto probabile che le scosse si chiuderanno solo con un grande spavento.
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…