cardinale jean-paul vesco

PRIMO MAGGIO, SU CORAGGIO: E’ FESTA ANCHE PER LE PORPORELLE! NIENTE CONGREGAZIONI, I CARDINALI AL MATTINO SI SPIAGGIANO AL MARE (COME HA FATTO L’ARCIVESCOVO DI BELGRADO LADISLAV NEMET) OPPURE SI DEDICANO ALLA CORSA: È IL CASO DELL’ARCIVESCOVO RUNNER DI ALGERI JEAN-PAUL VESCO – IL CARDINALE KONRAD KRAJEWSKI SI E' GODUTO UNA COLAZIONE AL SOLE CIRCONDATO DA SACERDOTI POLACCHI - NEL POMERIGGIO SI TORNA A SAN PIETRO: È PREVISTA LA SESTA MESSA DEI NOVENDIALI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Iacopo Scaramuzzi per repubblica.it - Estratti

 

 

cardinale ladislav nemet

Qualcuno ne ha approfittato per sgattaiolare fuori di prima mattina, vestito senza l’abito cardinalizio, e farsi finalmente una passeggiata tranquilla nel quartiere semideserto prima dell’arrivo di pellegrini e turisti. Primo maggio, festa dei lavoratori per il resto del mondo, per la Chiesa festa di San Giuseppe Lavoratore, in Vaticano non si tengono le congregazioni generali in vista del Conclave, e i cardinali sono liberi di fare ciò che vogliono. E’ la prima pausa dai funerali di papa Francesco, il viaggio per arrivare in tempo a Roma, le prime discussioni nell’aula vecchia del sinodo, e l’unico pit stop prima della maratona che porterà al Conclave che si apre il sette maggio.

 

Una troupe televisiva si aggira per le strade di borgo attorno al Vaticano, intravedono un sacerdote e lo fermano: “Ma dove si trovano dei cardinali?”, domandano con una vena di angoscia nella voce. A pochi metri di distanza, a piazza della Città leonina, il cardinale Konrad Krajewski si prende il tempo lento di una colazione al sole circondato da sacerdoti polacchi, ma è vestito da semplice prete, e comunque non ha nessuna intenzione di parlare con i giornalisti.

 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

All’ingresso del Petriano, accanto all’Ex Santo Uffizio, luogo dell’appuntamento fisso di operatori fotografi e cronisti prima delle nove di mattina, l’orario di inizio delle congregazioni generali, c’è solo una corrispondente che si collega per un servizio, ma ha scelto quel luogo solo per la scenografia. I cardinali torneranno a San Pietro alle 17 per la sesta messa dei novendiali in suffragio del Papa defunto, presieduta oggi dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, fedelissimo di Francesco e già prefetto del dicastero per la Dottrina della fede.

 

 

 

Giornata al mare

cardinale konrad krajewski

All’arrivo alla riunione di ieri, l’arcivescovo di Belgrado Ladislav Nemet ha confidato al giornalista che avrebbe staccato completamente: “Vado al mare!”. E dove va, a Ostia? “Ah questo non glielo dico”. L’arcivescovo di Algeri Jean-Paul Vesco c’è da giurare che approfitterà della mattinata libera per fare un po’ di jogging attorno al convento dove risiede in questi giorni: corre ogni giorno, ma questi giorni aveva dovuto spostare l’orario verso il pomeriggio. Ci sono porporati che si sono riservati questa mattina per un incontro con qualche giornalista, “off the records” beninteso, la disponibilità alle intervista va scemando con l’approssimarsi alla data di ingresso in Cappella Sistina. Qualcun altro ha in programma incontri con altri cardinali al riparo da occhi indiscreti, per lo più piccoli gruppi che si formano in base alla appartenenza geografica o linguistica. 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

(...)