![donald trump gaza land gazaland striscia di gaza](/img/patch/02-2025/donald-trump-gaza-land-gazaland-striscia-di-gaza-2094785_600_q50.webp)
DAGOREPORT – LA GAZALAND TRUMPIANA NON SI FARÀ: I PAESI ARABI NON ACCETTERANNO MAI LA DEPORTAZIONE…
LA VERITA' SU VIA D'AMELIO - ANCHE DUE MAGISTRATI, A SUO TEMPO IN SERVIZIO A CALTANISSETTA, SONO FINITI SOTTO INCHIESTA PER LA GESTIONE DEL FALSO PENTITO VINCENZO SCARANTINO CHE CON LE SUE DICHIARAZIONI CONTRIBUÌ A DEPISTARE LE INDAGINI SULLA STRAGE DI VIA D'AMELIO IN CUI MORÌ PAOLO BORSELLINO -
SONO INDAGATI CON L'ACCUSA DI CONCORSO IN CALUNNIA AGGRAVATO DALL'AVER FAVORITO COSA NOSTRA…
Alfio Sciacca per il “Corriere della sera”
Anche due magistrati a suo tempo in servizio a Caltanissetta sono finiti sotto inchiesta per la gestione del falso pentito Vincenzo Scarantino che con le sue dichiarazioni contribuì a depistare le indagini sulla strage di Via d'Amelio in cui morì Paolo Borsellino.
Si tratta di Annamaria Palma, oggi avvocato generale a Palermo, e Carmelo Petralia, attuale procuratore aggiunto a Catania, indagati con l' accusa di concorso in calunnia aggravato dall' aver favorito Cosa nostra. A loro la Procura di Messina ha notificato un avviso di «accertamenti tecnici irripetibili».
VINCENZO SCARANTINO OSPITE DI MICHELE SANTORO
Analoga notifica è stata inviata ai sette imputati che nel primo processo Borsellino vennero condannati ingiustamente proprio sulla base delle false dichiarazioni di Scarantino. Il tutto è finalizzato all' esecuzione di verifiche e riversaggi sulle registrazioni delle dichiarazioni di Scarantino. Ma trattandosi di audiocassette che risalgono a oltre 25 anni fa c' è il rischio che, quando verranno riprodotte, possano distruggersi.
PAOLO BORSELLINO - STRAGE DI VIA DAMELIO
Quindi si tratta di un «atto irripetibile» al quale debbono prendere parte tutti i legali e consulenti dei potenziali indagati e delle parti offese. Il pool di investigatori che dopo l' attentato indagò sulla strage di via D' Amelio e che, secondo l' ipotesi di accusa, manovrò il pentito Scarantino, era guidato dall' ex capo della Mobile di Palermo Arnaldo La Barbera, deceduto nel 2002, e da altri poliziotti già sotto processo con la stessa accusa ora contestata ai due magistrati.
LA BORSA DI PAOLO BORSELLINO
giovanni falcone e paolo borsellino
DAGOREPORT – LA GAZALAND TRUMPIANA NON SI FARÀ: I PAESI ARABI NON ACCETTERANNO MAI LA DEPORTAZIONE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…