DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
LA MALASANITÀ UCCIDE ANCHE IN VACANZA – LA STORIA DI LETIZIA CIAMPI, 47ENNE DI FIRENZE, MORTA A FUERTEVENTURA, NELLE CANARIE: È STATA VISITATA DAI MEDICI DUE VOLTE IN POCHE ORE, MA NON SI SONO ACCORTI CHE, FORSE, AVEVA UN EDEMA POLMONARE – LA DONNA AVEVA FREDDO, RESPIRAVA MALE E AVEVA BRUCIORI AL PETTO, MA I DOTTORI DELL’OSPEDALE HANNO LIQUIDATO TUTTO COME UN MALESSERE CAUSATO DA STRESS E L’HANNO RISPEDITA A CASA – È STATA TROVATA MORTA NEL SUO B&B DA UN AMICO CHE…
Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”
L’autopsia prevista oggi chiarirà le cause della morte. E, forse, se si sarebbe potuto fare qualcosa per impedirla. Letizia Ciampi, 47 anni, fiorentina, è stata trovata senza vita nell’appartamento che aveva affittato a Fuerteventura, nelle Canarie, per trascorrere il Capodanno e una breve vacanza. Era da sola, l’ipotesi formulata dai soccorritori è che sia stata vittima di un edema polmonare, di cui i medici del pronto Soccorso, che l’avevano visitata per ben due volte in poche ore, non si sarebbero accorti. Letizia era arrivata nell’isola il 31 dicembre.
Ad attenderla un amico italiano con cui aveva fatto colazione. «Stava già male — racconta l’amica Patrizia Faraoni, la prima a essere avvisata in Italia su quanto era successo —.
Aveva freddo, respirava male, avvertiva dei bruciori al petto». Per questo l’amico l’aveva subito portata in ospedale. «I medici le hanno detto che probabilmente era un malessere causato dallo stress — prosegue l’amica —. Le hanno dato un farmaco per aiutare la respirazione e consigliato di fare accertamenti ai polmoni una volta tornata in Italia».
Letizia torna a casa, ma le sue condizioni peggiorano. Tanto che nel pomeriggio chiama l’amico e l’avverte che non andrà al veglione di San Silvestro. Alle 21.30 si reca nuovamente, questa volta da sola, al Pronto soccorso (forse chiama anche un’ambulanza).
Nuova visita, stessa risposta del mattino. Lascia l’ospedale e torna al b&b. Il giorno dopo l’amico la chiama ma lei non risponde. Lui cerca di raggiungerla, ma solo il giorno successivo riesce a contattare il proprietario. La mattina del 2 gennaio, con l’aiuto dei vigili del fuoco, forzano la porta ed entrano. Letizia è sul letto priva di vita, rannicchiata in posizione fetale, accanto, sul lenzuolo, si notano alcune gocce di sangue.
[…] Agente di commercio, in passato si era candidata al Comune di Firenze per il centrodestra. Aveva perso il padre da poco, la madre vive a Reggello e a lei aveva affidato la gattina. […] Gli altri familiari stanno valutando se andare alle Canarie e se, in base agli esiti dell’autopsia, intraprendere azioni legali. […]
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …