DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
CHE MALTEMPO CHE FA – LE PIOGGE CHE SI SONO ABBATTUTE SU ROMA HANNO FATTO SCATTARE L’ALLERTA ROSSA PER LE ZONE VICINE AL BACINO DEL FIUME ANIENE, ESONDATO IN VIA TIBURTINA: LA PROTEZIONE CIVILE INVITA I CITTADINI A EVITARE GLI SPOSTAMENTI VISTO CHE NELLE PROSSIME ORE NON SONO PREVISTI MIGLIORAMENTI – E IL CAMPIDOGLIO SMENTISCE LA FAKE NEWS SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DOMANI CIRCOLATA ONLINE…
Estratto delll'articolo di Valentina Costantini per www.corriere.it
esondazione fiume aniene a roma 4
Maltempo con pioggia incessante a Roma, e le previsioni meteo non indicano miglioramenti imminenti. L'allerta arancione è stata diramata lunedì 5 gennaio 2026 e per le successive 24-36 ore per il territorio della Capitale e del Lazio.
Ma nel primo pomeriggio del 6 gennaio è scattata anche l'allerta rossa per le zone interessate dal bacino del fiume Aniene. «In queste ore - si legge in una nota della protezione civile regionale - si stanno registrando forti precipitazioni e, nelle ultime ore, si sono verificati esondazioni in diversi tratti del fiume Aniene e i suoi affluenti. La Direzione regionale di Protezione civile, alla luce di questa evidente criticità idraulica, ha decretato l'allerta rossa per le zone interessate dal bacino del fiume Aniene».
esondazione fiume aniene a roma 6
«Assieme al direttore regionale della Protezione civile, Massimo La Pietra, siamo in costante coordinamento con la sala operativa e i volontari presenti sul posto. Pertanto, si invitano tutti i cittadini e, in particolare, coloro che ricadono nella zona rossa, a evitare spostamenti nelle prossime ore e mantenere uno stato di precauzione», ha detto l'assessore alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.
esondazione fiume aniene a roma 5
Il Fosso di Pratolungo, affluente dell'Aniene, è esondato in più punti nel settore di via Tiburtina tra il Raccordo Anulare e via di Tor Cervara. […]
Si raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente o in transito nella zona interessata (Municipi III, IV, V e VI, Zone Lunghezza, Settecamini, Tor Cervara, Tiburtino Nord, Monte Sacro, nei pressi del corso del Fiume Aniene) di:
evitare per quanto possibile di circolare o sostare nelle zone suddette interessate dalle esondazioni, scegliendo per il transito percorsi alternativi;
non circolare né sostare in nessun caso nei pressi dell'aree prossime alle sponde del fiume Aniene e dei canali affluenti;
prestare attenzione alle notizie sull'evoluzione della situazione anche attraverso i canali informativi di Roma Capitale (pagine informative del Portale, Canale WhatsApp web, comunicazioni mail, social).
esondazione fiume aniene a roma 1
Dopo 48 ore di pioggia battente, in tarda mattinata del 6 gennaio, sono infatti esondati molti canali del fiume Aniene a Roma, all'altezza di Ponte Mammolo. […]
il Campidoglio è dovuto anche intervenire per precisare che «stanno girando notizie relative alla chiusura delle scuole sul territorio di Roma Capitale prevista per domani, mercoledì, a causa del maltempo. Si tratta, però, di notizia falsa, una fake news. Nessun provvedimento è stato emanato e, pertanto, domani le scuole saranno regolarmente aperte».
esondazione fiume aniene a roma 2
E' altissimo l'allarme nel IV municipio, dove le esondazioni dell'Aniene e dei canali affluenti sono costantemente monitorate: intorno alle 16 del 6 gennaio l'acqua è arrivata fino alla via Tiburtina, chiusa dai vigili urbani nell'area all'incrocio con via Corrado. Sul posto anche il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti che sui social da giorni avvisa la cittadinanza su chiusure e allerte sul territorio.
A vicolo Ponte Mammolo è stata evacuata una famiglia, una mamma con due bambini. L'acqua ha raggiunto livelli critici in via Tiburtina, chiusa per allagamento via Vannina. Sommersa anche via Francesco Compagna.
Grave la situazione anche a Colli Aniene, dove è finita sott'acqua parte di via degli Alberini dove l'area degli orti è completamente sommersa. Sul posto sono intervenuti protezione civile e una ditta privata con gommone. Si registrano strade chiuse, livelli dell'acqua al limite sulla Tiburtina.
esondazione fiume aniene a roma 3
«La quantità di pioggia caduta in questi due giorni ha esaurito e superato abbondantemente la quantità di pioggia di tutto il mese di gennaio. La rete per ora regge, non abbiamo crisi importanti. I municipi più colpiti sono il IV, V e VI». A spiegare cosa sta succedendo, Giuseppe Napolitano, capo dipartimento della Protezione civile di Roma. «Da domenica pomeriggio ad oggi posso dire che tutta la struttura capitolina insieme con i vigili del fuoco stanno reggendo bene all'impatto di questo momentaneo passaggio di maltempo che, - conclude Napolitano - stando alle previsioni meteo, dovrebbe esaurirsi in serata».
[…]
I vigili sono intervenuti per regolare viabilità e traffico in vari punti della città, mentre sul fronte fiumi il monitoraggio è costante. Chiuse e allagate le banchine del Tevere, si tiene sotto controllo l'Aniene che ha già superato i livelli di guardia.
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …