big sesso vaticano

VATICANO NO ANO - IL PONTIFICIO UFFICIO PER LA FAMIGLIA REALIZZA IL MANUALE DEL SESSO DEL BUON CRISTIANO. VIETATO MASTURBARSI E RIMORCHIARE: “AVERE UNA RELAZIONE, ANDARE A LETTO CON QUALCUNO È MOLTO LONTANO DALLO STABILIRE RELAZIONI VERAMENTE PERSONALI”

Rachele Nenzi per “IlGiornale.it

CANDELE SULLA BASILICA DI SAN PIETROCANDELE SULLA BASILICA DI SAN PIETRO

 

"Il luogo dell'incontro" è il manuale prodotto dal Pontificio Ufficio per la Famiglia, presentato alla Giornata Mondiale della Gioventù. Una specie di manuale sull'educazione sessuale con la lista del cosa si può e cosa non si può fare. È appena uscito dalle stamperie del Vaticano per tracciare e indicare la via più casta all'amore fisico.

 

Il vademecum sul sesso del Vaticano

Il documento ha le basi nell'esortazione apostolica Amoris Laetitia di Francesco. Viene spiegato come l'impulso sessuale debba esser parte di un percorso organico di conoscenza di sè. Inoltre per Francesco, non esiste amore senza una "sessualità ordinata", che consiste in una serie di punti chiave: capacità di dominare gli istinti, morigeratezza, rispetto delle differenze fisiche uomo-donna. Pochi ingredienti che creano la ricetta dell'amore, quello vero e cristiano.

VATICANO - GIUBILEOVATICANO - GIUBILEO

 

E se la via giusta, quella tracciata da Francesco, conduce all'amore vero ed è quindi "benedetta". C'è anche una strada da non percorrere, che viene condannata senza pietà, fatta di rapporti prematrimoniali, che non aiutano a vivere la pienezza di un sentimento autentico. Ma non c'è solo questa. C'è anche una profonda invettiva contro la pratica del "rimorchio", anch'essa impura e incorretta.

I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI I PAPI SANTI IN VATICANO CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI

 

Il Vaticano, come riporta La Repubblica, spiega che l'abbordaggio il rapporto sarebbe ai minimi termini. E precisa: "È tutto troppo liquido: avere una relazione, andare a letto con qualcuno è molto lontano dallo stabilire relazioni veramente personali, essendo invece rapporti che finiscono per cosificare l' altro. La sessualità non è soltanto piacere".

 

E infatti, dito puntato anche contro la masturbazione. Questa, come leggenda narra, fa diventare ciechi e non aiuta la persona ad esternarsi, a non uscire da stessa e andare verso l'altro. E per far capire meglio i concetti alla gioventù cattolica viene proposta un serie di esempi da seguire: Superman e Spiderman. Simbolo di adolescenti dotati di grande potere e quindi investiti di grande responsabilità.