FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
Estratto dell'articolo di Paolo Salom per il “Corriere della Sera”
Ammirata. Soprattutto amata: «In Cina è in corso un idillio con questa donna che ha saputo invecchiare con grazia», si legge sui social mandarini. […] È il momento d’oro di Maye Musk, 76enne mamma di Elon. […] Celebrata come una diva, Maye salta da un tappeto rosso all’altro: Shanghai, Hangzhou, Pechino.
Mano nella mano con le celebrità locali — a partire dall’attrice Fan Bingbing (X-Men; Ironman 3) — si muove sinuosa per presentare collezioni per donne senza tempo, lusso e cosmetici. E poi c’è la sua opera personale, il libro appena tradotto in cinese (in italiano è «Una donna deve avere un piano», Giunti, 2023) che è già diventato un best seller.
[…] In Cina le donne oggi contano — almeno nella società, meno nella politica. E comprano, soprattutto: auto (anche le Tesla), prodotti di lusso, case, moda. Viaggiano: e Maye, che non è più una ragazzina, si fa ammirare per la sua eleganza instancabile, mai un capello (grigio) fuori posto, mai un’espressione meno che sorridente sul volto.
Nata in Canada, nelle pianure infinite del Saskatchewan, Maye Musk ha avuto una vita avventurosa sin dai primi anni. Emigrata con i suoi in Sudafrica, a Pretoria, ha seguito i genitori in un continuo peregrinare cui ha saputo dare un stop soltanto sposando l’ingegner Errol Musk: da lui avrà tre figli (Elon, Kimbal e Tosca) e, soprattutto, una quotidianità di violenze domestiche tanto da spingerla a separarsi dopo soltanto nove anni.
[…] Studia dietologia e, sebbene non più nel fiore degli anni, torna a fare la modella. Pochi lavori fino a che il suo fascino di «silver influencer» non fa breccia e Time le dedica una copertina.
È il 2007 ed essere belle «nonostante» è una scoperta piacevole.
[…] La Cina l’accoglie per mille motivi. Intanto perché l’invecchiamento della popolazione è già una realtà. E poi perché il culto della maturità (permetteteci questa licenza) è un tratto culturale antico, celebrato sin dai tempi di Confucio. In cinese «silver influencer» si dice yinse yingxiangzhe . È una categoria codificata, che piace anche ai giovanissimi perché «sono personalità compiute, di grande esperienza e serenità».
E poi c’è il ruolo più «cinese» di tutti: quello non detto, segreto, di «ponte» diplomatico verso Trump: perché parlare all’orecchio di Elon, è come parlare a un’amministrazione intera. Niente male, no? Per quantificare il successo «senza età» di Maye Musk: su Xiaohongshu (l’Instagram cinese) — dedicato alle giovanissime — ha poco meno di 600 mila follower; su Douyin (TikTok) quasi 400 mila; su Weibo (il «rivale» di X) quasi 50 mila. […]
maye musk 5Una donna deve avere un piano - maye muskelon musk e maye musk 2elon musk e la madre mayemaye musk in cina 4elon musk e maye musk 4maye musk 1maye musk 3maye musk 2elon musk e maye musk 1GIORGIA MELONI ELON MUSK MAYE MUSKmaye musk in cina 5maye musk in cina 6
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…