
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
IL PISELLINO È MIO E LO GESTISCO IO - IL DAVID DI MICHELANGELO FINISCE AL CENTRO DI UNA NUOVA POLEMICA: IL MARCHIO PARIGINO LONGCHAMP HA MESSO L’IMMAGINE DEL CELEBERRIMO PENE DELLA STATUA IN PRIMO PIANO, SU UNA BORSA, PER OMAGGIARE L’OPERA - MA LA DIRETTRICE DELLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE, CECILIE HOLLBERG, SI E' INCAZZATA: “RITENGO CHE SIANO ASSOLUTAMENTE FUORI LEGGE. FAREMO CAUSA…”
Estratto dell'articolo di Laura Antonini per www.corriere.it
BORSA LONGCHAMP CON IL DAVID DI MICHELANGELO
L’immagine del David di Michelangelo continua a far discutere. Dopo la vicenda della scuola americana in Florida che ha cacciato la preside per aver mostrato agli studenti la foto del capolavoro michelangiolesco e la censura scozzese delle nudità della scultura da un poster pubblicitario nella metropolitana di Glasgow, alla vigilia di Pitti Uomo arriva l’annuncio di un’edizione limitata di borse che ha come protagonista proprio il particolare intimo dell’opera d’arte custodita alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
È questo, infatti, l’omaggio con cui il marchio parigino di pelletteria Longchamp vuole celebrare la riapertura, il prossimo 13 giugno, della sua boutique fiorentina «a due passi dal Duomo e dalla Galleria degli Uffizi», in Via Roma.
[…]
«Un uso non autorizzato»
Interpellata sulla vicenda la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, dice di non aver ricevuto alcuna comunicazione in merito all’iniziativa. «L’uso dell’immagine del David di Michelangelo — spiega — in questo caso non è stato autorizzato dalla direzione della Galleria dell’Accademia di Firenze. Nessuno ha fatto domanda, quindi ritengo che siano assolutamente fuori legge e di conseguenza provvederemo con l’avvocatura dello Stato a indire una causa.
genitali del david di michelangelo
Tanto più alla luce della recentissima sentenza del Tribunale di Firenze che ha riconosciuto alla Galleria dell’Accademia non solo il diritto patrimoniale per l’uso non autorizzato dell’immagine del David ma anche quello all’immagine in quanto rappresenta l’identità culturale degli italiani e la memoria storica del paese non può essere ridotta a questo».
[…]
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…