FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
MARCO RIZZO, IL PIÙ PUTINIANO DEL REAME – L’EX COMUNISTA, ALLA GUIDA DI DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE, HA INVITATO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEJ LAVROV, A INTERVENIRE AL CONGRESSO DEL SUO MOVIMENTO: L’EVENTO SI TERRÀ IL 31 GENNAIO E IL 1° FEBBRAIO ALL’HOTEL ERGIFE DI ROMA, E L’INTERVENTO IN COLLEGAMENTO DI LAVROV È IN PROGRAMMA SABATO POMERIGGIO – RIZZO HA PROVATO A SMORZARE LE POLEMICHE: “CONTIAMO CHE CI POTERÀ BUONE NOTIZIE SULLA PACE”. MA IL GOVERNO UCRAINO SI INCAZZA: “IN ITALIA C’È UN CERTO CIRCUITO POLITICO CHE LEGITTIMA IL PRESUNTO ‘DIRITTO’ A UCCIDERE DEI RUSSI…”
Estratto dell'articolo di Simone Disegni per www.open.online
Sergej Lavrov interverrà al congresso di un partito italiano, con tanto di ambasciatore ad applaudire dalla platea? Ma come, al Cremlino non ritenevano l’Europa epicentro di un «Occidente decadente» di nessun interesse? È la reazione piccata del governo ucraino alla notizia che il ministro degli Esteri russo sarà ospite d’onore (in collegamento video) al congresso di Democrazia sovrana popolare, il movimento «rosso-bruno» guidato dall’ex comunista Marco Rizzo.
Sergej Lavrov in collegamento al congresso di Democrazia sovrana popolare di marco rizzo
La kermesse si terrà il 31 gennaio e il 1° febbraio all’Hotel Ergife di Roma, e l’intervento in collegamento di Lavrov è in programma sabato pomeriggio. Parlerà «del mondo multipolare» e contiamo che ci porterà «buone notizie sulla pace», ha spiegato ieri a Open Rizzo, provando a stoppare sul nascere le polemiche – più che prevedibili – su un tappeto rosso steso alla propaganda di guerra del Cremlino.
Una versione che le autorità di Kiev non sembrano decisamente volersi bere. Anzi. A Open consegnano una replica durissima […]
«L’invito rivolto a Lavrov a un evento di questo genere non desta alcuna sorpresa, soprattutto se si considera che siamo ormai al quarto anno della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e che in Italia continua a esistere un certo circuito politico e mediatico che promuove e legittima le posizioni russe, incluso il presunto “diritto” di uccidere: colpendo direttamente con missili, cercando di affamare la popolazione — una strategia già più volte sperimentata — o di farla congelare», commenta ad Open l’ambasciata d’Ucraina in Italia. […].
«In questo contesto – prosegue la rappresentanza di Kiev in Italia – la partecipazione online del ministro degli Affari Esteri russo, Sergej Lavrov, a un evento organizzato da una forza politica italiana, alla presenza anche dell’ambasciatore russo in Italia, appare offensiva e, al tempo stesso, chiaramente intenzionale da parte degli organizzatori.
Vi è ancora chi continua a considerare la Russia e i suoi rappresentanti come portatori di una grande tradizione culturale e storica, ignorando il fatto che oggi quegli stessi rappresentanti firmano ordini di bombardamento, repressione, torture e violenze contro un’intera nazione, quella ucraina».
[…]
Sergei Lavrov - assemblea generale delle Nazioni Unite
volodymyr zelensky a davos
SERGEI LAVROV - FOTO LAPRESSE
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…
ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
POSTA FLASH! – RICCARDO CHIABERGE: “CARO DAGO, CACCIARI L’AVEVA GIÀ DETTO NEL MAGGIO 1968, QUANDO…