FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
MARCO RIZZO, IL PIÙ PUTINIANO DEL REAME – L’EX COMUNISTA, ALLA GUIDA DI DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE, HA INVITATO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEJ LAVROV, A INTERVENIRE AL CONGRESSO DEL SUO MOVIMENTO: L’EVENTO SI TERRÀ IL 31 GENNAIO E IL 1° FEBBRAIO ALL’HOTEL ERGIFE DI ROMA, E L’INTERVENTO IN COLLEGAMENTO DI LAVROV È IN PROGRAMMA SABATO POMERIGGIO – RIZZO HA PROVATO A SMORZARE LE POLEMICHE: “CONTIAMO CHE CI POTERÀ BUONE NOTIZIE SULLA PACE”. MA IL GOVERNO UCRAINO SI INCAZZA: “IN ITALIA C’È UN CERTO CIRCUITO POLITICO CHE LEGITTIMA IL PRESUNTO ‘DIRITTO’ A UCCIDERE DEI RUSSI…”
Estratto dell'articolo di Simone Disegni per www.open.online
Sergej Lavrov interverrà al congresso di un partito italiano, con tanto di ambasciatore ad applaudire dalla platea? Ma come, al Cremlino non ritenevano l’Europa epicentro di un «Occidente decadente» di nessun interesse? È la reazione piccata del governo ucraino alla notizia che il ministro degli Esteri russo sarà ospite d’onore (in collegamento video) al congresso di Democrazia sovrana popolare, il movimento «rosso-bruno» guidato dall’ex comunista Marco Rizzo.
Sergej Lavrov in collegamento al congresso di Democrazia sovrana popolare di marco rizzo
La kermesse si terrà il 31 gennaio e il 1° febbraio all’Hotel Ergife di Roma, e l’intervento in collegamento di Lavrov è in programma sabato pomeriggio. Parlerà «del mondo multipolare» e contiamo che ci porterà «buone notizie sulla pace», ha spiegato ieri a Open Rizzo, provando a stoppare sul nascere le polemiche – più che prevedibili – su un tappeto rosso steso alla propaganda di guerra del Cremlino.
Una versione che le autorità di Kiev non sembrano decisamente volersi bere. Anzi. A Open consegnano una replica durissima […]
«L’invito rivolto a Lavrov a un evento di questo genere non desta alcuna sorpresa, soprattutto se si considera che siamo ormai al quarto anno della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e che in Italia continua a esistere un certo circuito politico e mediatico che promuove e legittima le posizioni russe, incluso il presunto “diritto” di uccidere: colpendo direttamente con missili, cercando di affamare la popolazione — una strategia già più volte sperimentata — o di farla congelare», commenta ad Open l’ambasciata d’Ucraina in Italia. […].
«In questo contesto – prosegue la rappresentanza di Kiev in Italia – la partecipazione online del ministro degli Affari Esteri russo, Sergej Lavrov, a un evento organizzato da una forza politica italiana, alla presenza anche dell’ambasciatore russo in Italia, appare offensiva e, al tempo stesso, chiaramente intenzionale da parte degli organizzatori.
Vi è ancora chi continua a considerare la Russia e i suoi rappresentanti come portatori di una grande tradizione culturale e storica, ignorando il fatto che oggi quegli stessi rappresentanti firmano ordini di bombardamento, repressione, torture e violenze contro un’intera nazione, quella ucraina».
[…]
Sergei Lavrov - assemblea generale delle Nazioni Unite
volodymyr zelensky a davos
SERGEI LAVROV - FOTO LAPRESSE
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…