
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
MARE MONSTRUM - NAUFRAGIO NEL CANALE DI SICILIA: 31 MORTI, ANCHE BAMBINI – L’IMBARCAZIONE SI E’ RIBALTATA AL LARGO DEL PORTO LIBICO DI ZUARA - CENTINAIA I MIGRANTI TRATTI IN SALVO
Almeno 31 morti, annegati in mare. Anche bambini. È il bilancio del naufragio di un barcone carico di migranti nelle acque del Mediterraneo centrale, al largo del porto libico di Zuara. L'imbarcazione si è capovolta, non si sa se per un'onda o per un repentino spostamento delle circa 500 persone a bordo. Il comandante della Guardia costiera italiana, Cosimo Nicastro, alla Reuters ha parlato di "almeno 20 cadaveri scoperti in acqua", mentre sono gli operatori dell'ong Moas a far sapere di aver recuperato 31 corpi, per "la maggior parte bambini". Ufficiosamente, fonti dei soccorritori successivamente hanno aggiornato a "forse una decina" i minori annegati. Non risultano altri dispersi.
Chris Catrambone, fondatore dell'ong Moas (Migrant Offshore Aid Station), ha diffuso via Twitter una foto dei migranti caduti in mare, scattata durante le operazioni di salvataggio, accompagnata dal seguente messaggio: "Non è la scena di un film horror, ma una tragedia della vita reale che si svolge oggi alle porte dell'Europa".
All'intervento di soccorso, coordinato dalla Centrale operativa di Roma, partecipa la nave Fiorillo della Guardia Costiera, a cui sono destinati i cadaveri delle 31 vittime del naufragio, oltre a un'unità dell'ong Moas e a un rimorchiatore. Sul profilo Twitter di Catrambone immagini di un elicottero della Guardia Costiera italiana, che il fondatore di Moas ringrazia, e di un aereo spagnolo che ha lanciato diversi canotti in mare. La cronaca social di Catrambone include momenti di alta drammaticità. Come quando l'operatore umanitario racconta dello sforzo frenetico dei soccorritori per "aprire la stiva bloccata del barcone di legno dove centinaia di migranti sono intrappolati".
Nell'area delle ricerche sono state indirizzate altre unità navali, per contribuire ai soccorsi. In tutta l'area del Mediterraneo centrale oggi, per le favorevoli condizioni meteorologiche, si registra un "traffico" intenso di imbarcazioni dirette verso l'Italia. La Guardia Costiera sta coordinando 14 navi in una quindicina di operazioni di soccorso. quattro, un pattugliatore e tre motovedette, sono della stessa Guardia Costiera.
Intanto il Viminale ha diffuso il bilancio aggiornato al 23 maggio degli sbarchi sulle coste italiane. Il numero dei migranti arrivati da inizio 2017 è cresciuto a 50.039 migranti contro i 34.236 giunti nello stesso periodo del 2016, con un incremento percentuale del 46,16%. Quanto alla provenienza, le principali nazionalità dichiarate al momento dello sbarco sono Nigeria (6.577), Bangladesh (5.702), Guinea (4.736), Costa d'Avorio (4.498), Gambia (3.341), Senegal (3.173) e Marocco (3.058).
Dall'inizio dell'anno sono giunti sulle coste italiane 6.642 minori non accompagnati, ma in questo caso il dato è aggiornato al 19 maggio. Nell'intero 2016 arrivarono in 25.846. .
Quest'anno i porti maggiormente interessati dagli sbarchi sono stati Augusta (con 11.100 arrivi), Catania, Trapani, Pozzallo, Vibo Valentia, Messina e Cagliari.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…