maria vorontsova la figlia di vladimir putin

LE SANZIONI ALLA RUSSIA SONO UNA BARZELLETTA - MARIA VORONTSOVA, LA 38ENNE FIGLIA DI PUTIN, VIVE IN UN LUSSUOSO CHALET DI KITZBÜHEL, IN AUSTRIA: LA LUSSUOSA DIMORA VENNE PAGATA 10,8 MILIONI NEL 2013 ED È STATA FINANZIATA DALL’OLIGARCA ARKADY ROTENBERG, UNO CHE SI È ARRICCHITO OTTENENDO APPALTI DALLO ZAR – GRAZIE A UNA SOCIETÀ OFFSHORE CON SEDE IN UN PARADISO FISCALE, IL RICCASTRO È RIUSCITO A EVITARE LE SANZIONI E…

Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”

 

Maria Vorontsova (al centro)

Un lussuoso chalet pagato 10,8 milioni di euro nel 2013, con una terrazza che dà sulla Streif, la pista di discesa libera di Kitzbühel, in Austria, ritenuta la più difficile del circuito della coppa del mondo di sci. Quella residenza, dallo stile tirolese, sarebbe frequentata da Maria Vorontsova, medico endocrinologo di 38 anni, la maggiore delle 2 figlie che Vladimir Putin ha avuto con la moglie da cui è divorziato.

 

“Certo che la figlia di Putin abita qui, a Kitzbühel lo sanno tutti”, ha confidato, al quotidiano austriaco Der Standard, un residente della località turistica. “Una donna di nome Maria, che parla perfettamente tedesco, la si è potuta vedere, regolarmente, in questa residenza”, rincara un vicino della figlia del presidente russo.

 

vladimir putin spief

Eppure, dall’aprile del 2022, poco dopo l’aggressione all’Ucraina, sia Maria Vorontsova che la sorella, Katerina Tikhonova, sono sottoposte a sanzioni, da parte di Ue e Stati Uniti. Fatto sta che lo stesso Putin, a quanto pare, negli anni in cui era un personaggio omaggiato quasi ovunque, risulta abbia soggiornato, a più riprese nello chalet.

 

[…] un ex-agente del Kgb, titolare di una società di gestione patrimoniale domiciliata in una zona esclusiva della City di Zurigo, la Evocorp Asset Management AG che, stando all’agenzia PWC “gestisce clienti privati di origine russa, parecchi dei quali titolari di società di comodo”.

FOTO DI FAMIGLIA DI VLADIMIR PUTIN CON LE FIGLIE KATERINA TIKHONOVA E MARIA VORONTSOVA

[…] L’ex-agente del Kgb risulta in affari con l’oligarca Arkady Rotenberg, che ha fatto una montagna di soldi, insieme al fratello, ottenendo appalti per realizzare infrastrutture, nella Russia di Putin. Rotenberg, soggetto a sanzioni, pure in Svizzera, avrebbe tra l’altro costruito il ponte che collega la Russia alla Crimea.

 

Per tornare allo chalet di Kitzbühel, non soggetto per contro ad alcuna sanzione, sarebbe stato finanziato proprio da Arkady Rotenberg, proprietario tra l’altro di uno yacht da 30 milioni di dollari all’ancora a Malta, attraverso una società offshore con sede in un paradiso fiscale.

vladimir putin Forum economico di San Pietroburgo

 

Si presume si sia trattato di un attestato di stima da parte di quello che si può definire un vero e proprio “uomo di paglia”, nei confronti del despota russo che lo ha reso ricco a miliardi. Intanto, ironia della sorte, le autorità austriache cascano dalle nuvole […]

maria vorontsova figlia di putin 6vladimir putin - propagandavladimir putin maria vorontsova VLADIMIR PUTIN CON UN LINGOTTO D OROmaria vorontsova 3schermata 2021 06 07 alle 15.24.18maria vorontsova figlia di putin maria vorontsova figlia di putin 1katerina tikhonova maria vorontsova maria vorontsova maria vorontsova figlia di putin 2maria vorontsova figlia di putin 4maria vorontsova figlia di putin 3