jet f-35 royal navy queen elizabeth mediterraneo disperso stealth regno unito marina

ROYAL FURY - LA MARINA INGLESE E' SU TUTTE LE FURIE PERCHE' QUALCUNO HA DIFFUSO IL VIDEO IN CUI SI VEDE COME E' PRECIPATO IL JET DA GUERRA DISPERSO SETTIMANE FA NEL MEDITERRANEO - L'AEREO NON RIESCE A PRENDERE VELOCITA' IN FASE DI RULLAGGIO E, ARRIVATO A FINE RAMPA, CADE GIU' - DA GIORNI INGLESI, AMERICANI E ITALIANI SETACCIANO LA ZONA PER RITROVARE I RESTI DELL'AEREO PRIMA CHE LO FACCIANO I RUSSI... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

F-35 britannico decolla

La Royal Navy, la marina inglese, è in subbuglio: qualcuno ha diffuso il video in cui si vede come il jet da guerra britannico è precipitato in mare dopo il decollo dalla portaerei HMS Queen Elizabeth.

 

Da giorni la marina inglese, quella statunitense e quella italiana stanno setacciando il fondo del mare alla ricerca del velivolo, che utilizza la tecnologia segreta stealth, in grado di risultare invisibile ai radar. Il timore è che finisca in mano di potenze straniere, come la Russia, svelando loro il sistema.

 

Finora, però, non era chiara la dinamica dell’incidente. Ieri su Twitter è apparso un post con questo video. Chi l’ha registrato ha tenuto il telefono davanti a uno schermo che proiettava l’incidente. Il filmato è sgranato ma la dinamica è chiara, e la Marina ha confermato che è autentico: si vede l’F-35B Lightining II che rulla lungo la pista a bordo della portaerei senza riuscire ad accelerare e poi cade in acqua.

 

F-35 britannico decolla 2

Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento, ma si crede che sia stata accidentalmente lasciata una copertura antipioggia di plastica rossa e che questa sia stata poi risucchiata da uno dei motori.

 

Il pilota è stato espulso prima dell’impatto, e ha riportato solo lievi ferite. Nel video si vede il suo paracute galleggiare in acqua.

 

La Royal Navy ha stigmatizzato la pubblicazione del video: «L’incidente è una questione delicata. Se viene trovato chi è dietro a questo, sarà in guai seri e perderà qualsiasi autorizzazione di sicurezza».

 

F-35 britannico decolla 3

L’F-35 disperso era uno degli otto jet britannici in dotazione alla HMS Queen Elizabeth. Il suo valore si aggira intorno ai 100 milioni di euro. È un aereo da guerra all’avanguardia con capacità di raccolta informazioni e velocità supersonica in grado di aggirare i radar.

F-35B Lightning IIF-35B Lightning II 2F-35HMS Queen ElizabethF-35 britannico