
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
GELATO AL CIOCCOLATO DOLCE UN PO’...DATATO – MARINO NIOLA: "PER CUCINARE FU SUFFICIENTE CHE L’UOMO RUBASSE IL FUOCO AGLI DÈI. PER INVENTARE IL GELATO, INVECE, CI SONO VOLUTE LE RAFFINATEZZE DI CIVILTÀ CAPACI DI STRAPPARE ALLA NATURA IL SEGRETO DELLA NEVE" - "ALESSANDRO MAGNO FACEVA SCAVARE BUCHE PER CONSERVARE LA NEVE E MESCOLARLA CON FRUTTA E SPEZIE E MIELE. DURANTE IL MEDIOEVO FURONO GLI ARABI A TENERE IN VITA LA CULTURA DEL FREDDO PORTANDO IN SICILIA E SULLA COSTIERA AMALFITANA SORBETTI E GELATI DA MILLE E UNA NOTTE. MA L’ANTENATO DEL GELATO DI ORA HA UN NOME E COGNOME. È…”
Da "Un antropologo in cucina" di Marino Niola per www.repubblica.it
Per cucinare fu sufficiente che l’uomo rubasse il fuoco agli dèi. Per inventare il gelato, invece, ci sono volute le raffinatezze di civiltà capaci di strappare alla natura il segreto della neve. Come quelle del lontano Oriente che per prime trasformarono i candidi fiocchi in creme gelate.
Dal Levante il know how delle neviere si diffuse nel Mediterraneo. Alessandro Magno faceva scavare buche per conservare la neve e mescolarla con frutta e spezie e miele. Mentre i sofisticati gourmets della Roma imperiale facevano follie per i dessert ghiacciati. Durante il Medioevo furono gli arabi a tenere in vita la cultura del freddo portando in Sicilia e sulla costiera amalfitana sorbetti e gelati da mille e una notte.
L’antenato del gelato di ora ha un nome e cognome. È Bernardo Buontalenti architetto e ingegnere alla corte Medici, che nel Cinquecento realizza una macchina in grado di gelare latte, zabaione, vino e frutta dandogli una consistenza cremosa. Ma fra i padri del gelato made in italy c’è il palermitano Procopio de’ Coltelli che, nel 1686 inaugura nella favolosa Parigi del Re Sole, il leggendario Le Procope, che esiste ancora in rue de l’Ancienne Comédie.
gelato 5
gelato 2
gelataio in casa francesco procopio
Procopio de’ Coltelli
gelato 4
il gelato di Procopio Cutò
gelato
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…