marius borg hoiby principe haakon di norvegia mette mari

“MARIUS NON FA PARTE DELLA FAMIGLIA REALE. NON CI PRONUNCEREMO DURANTE IL PROCESSO” - IL PRINCIPE EREDITARIO HAAKON DI NORVEGIA SCARICA IL FIGLIASTRO MARIUS BORG HOIBY, ARRESTATO LA SCORSA ESTATE: IL 3 FEBBRAIO INIZIERÀ IL PROCESSO IN CUI AL RAGAZZO SONO CONTESTATI 38 CAPI DI IMPUTAZIONE CHE VANNO DALLA VIOLENZA SESSUALE ALLO STUPRO – E IL PRINCIPE PRENDE LE DISTANZE DAL FIGLIO DELLA MOGLIE: “NÉ IO NÉ LA PRINCIPESSA SAREMO IN TRIBUNALE. PENSIAMO A TUTTE LE PERSONE COINVOLTE E SIAMO LORO VICINI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

LA PRINCIPESSA METTE-MARIT DI NORVEGIA E IL PRINCIPE HAAKON

«Né io né la principessa saremo in Tribunale. Pensiamo a tutte le persone coinvolte e siamo loro vicini». Il principe ereditario Haakon di Norvegia parla per la prima volta del processo al via il 3 febbraio che accenderà l’attenzione sulla famiglia reale dopo lo scandalo dell’arresto in estate di Marius Borg Hoiby, figlio della principessa Mette Marit, nato da una relazione precedente al royal wedding.

 

«Viviamo in uno Stato di diritto e sono sicuro che il processo si svolgerà in modo ordinato, giusto e rigoroso» aggiunge oggi il principe precisando che «Marius non fa parte della famiglia reale», che «non si pronuncerà durante il processo su questa vicenda».

Marius Borg Hoiby

 

Il processo dovrebbe iniziare martedì prossimo per il 29enne, nato prima delle nozze reali di Mette Marit con il principe ereditario Haakon Magnus: una favola contemporanea, che per la prima volta portò all’altare di un royal wedding una ragazza madre, con il piccolo Marius al seguito come paggio d’onore.

 

Sono 38 i capi di imputazione per il ragazzo arrestato, dalla violenza sessuale allo stupro, oltre ad altre imputazioni minori legate al suo rapporto con le droghe e a resistenza alla forza pubblica. Tramite i suoi avvocati si è finora dichiarato innocente […]

 

Il conto delle spese legali equivalenti per ora a circa 53mila dollari, l’avrebbe saldato la nonna del ragazzo, la madre della principessa, Marit Tjessen. La corte e la famiglia Tjessen in questo inizio anno sono preoccupati anche della salute di Mette Marit che dovrà sottoporsi a un trapianto di polmoni visto che la fibrosi polmonare della quale soffre da anni si sta aggravando.

 

principessa ereditaria di norvegia, mette marit, con il figlio marius borg hoiby

Il caso Marius intanto ha già scatenato la fronda pro-repubblicana […] Senza contare che già le nozze un anno fa tra la figlia primogenita Märtha Louise – ma il trono spetta al fratello minore Haakon Magnus, la legge di successione è stata aggiornata solo nel 1990 – e lo sciamano di Hollywood Durek Verrett, avevano indebolito la posizione della famiglia reale. Il resto l’ha fatto il nuovo documentario su Netflix in cui Durek non risparmia stoccate verso la famiglia reale e l’anziano sovrano che a febbraio compirà 89 anni, pochi giorni dopo il via dei Giochi olimpici di Milano-Cortina dove la coppia reale con il principe ereditario è attesa.

[…]

Marius Borg Hoiby

 

La risposta agli scandali è la giovane Ingrid Alexandra, primogenita del principe ereditario Haakon Magnus e di Mette Marit: 22 anni a fine gennaio, da quando ha compiuto 18 anni le è stato assegnato un ufficio al palazzo real. Anche se adesso sta studiando in Australia: si è iscritta alla University of Sydney per una laurea in arte con indirizzo internazionale.

la famiglia reale norvegeseMarius Borg Hoiby principe Haakon di Norvegia Mette Mari marius borg hoiby 3marius borg hoiby 4marius borg hoiby 1marius borg hoiby 2LA PRINCIPESSA METTE-MARIT DI NORVEGIA E IL PRINCIPE HAAKONMarius Borg Hoiby