latorre girone maro

NON DIVIDETE I MARO’ - IL FUCILIERE DI MARINA MASSIMILIANO LATORRE (COME GIRONE) RESTERA’ IN ITALIA FINO ALLA FINE DEL PROCEDIMENTO ARBITRALE ISTITUITO A L’AJA PER STABILIRE SE LA GIURISDIZIONE SUL CASO SIA DI INDIA O ITALIA: LO HA STABILITO LA CORTE SUPREMA INDIANA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Corriere.it

 

GIRONE LATORREGIRONE LATORRE

Il Fuciliere di Marina Massimiliano Latorre resterà in Italia. La Farnesina - si legge in una nota - accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha esteso a Latorre, come richiesto dall’Italia, il diritto a restare in patria fino alla conclusione del procedimento arbitrale. «L’India - si legge nella nota del ministero - ha così applicato anche a Latorre la decisione resa il 29 aprile scorso dal Tribunale arbitrale istituito a L’Aja, che si era espresso in tale senso con riferimento al Fuciliere di Marina Salvatore Girone».

l arresto dei maro latorre e gironel arresto dei maro latorre e girone

 

«Si tratta di un passaggio importante - sostiene la Farnesina - che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei nostri due Fucilieri di Marina. Con identico impegno l’Italia affronterà i prossimi passaggi del procedimento arbitrale, che entra ora nel merito del caso della Enrica Lexie».

 

peschereccio maro  st antony affondatopeschereccio maro st antony affondato

Il marò è già in Italia da due anni, da quando la Corte Suprema indiana gli ha concesso il rimpatrio per cure mediche dopo aver subito un ictus a New Delhi nell’agosto 2014. Finora gli erano sempre state concesse successive proroghe e l’ultima scadeva il 30 settembre prossimo.

 

girone latorregirone latorre

I suoi avvocati hanno chiesto e ottenuto dalla Corte Suprema che possa attendere in Italia che il tribunale internazionale decida quale Paese, se Italia o India, abbia la giurisdizione sul caso: esattamente come è già stato concesso all’altro fuciliere di Marina rimasto implicato nel caso, Salvatore Girone. Adesso entrambi i due marò italiani, accusati dell’uccisione di due pescatori indiani, nel 2012, al largo delle coste del Kerala, potranno attendere con le famiglie e i figli la decisione dei giudici del Tribunale internazionale.

girone latorre i due marogirone latorre i due maro