DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGONEWS
Mascherina? Mai senza in questo periodo per limitare i contagi. Eppure il semplice gesto di coprirci il volto sta abbassando la capacità del cervello di riconoscere e distinguere correttamente i volti.
È quanto emerge dallo studio dei ricercatori dell'Università Ben-Gurion del Negev che vogliono tranquillizzare coloro a cui è capitato di non riconoscere un amico o un parente.
«I volti sono tra gli stimoli visivi più significativi nella percezione umana e svolgono un ruolo unico nelle interazioni comunicative e sociali quotidiane. Lo sforzo senza precedenti per ridurre al minimo la trasmissione del COVID-19 ha creato una nuova dimensione nel riconoscimento facciale
Le mascherine potrebbero portare a confondere accidentalmente i volti di persone sconosciute come quelli che conosciamo».
Utilizzando una versione del Cambridge Face Memory Test, è emerso che indossare una mascherina riduce la capacità di una persona di identificare con successo qualcuno del 15%. Lo studio rileva anche che le mascherine interferiscono specificamente con la capacità della mente di elaborare istantaneamente un viso per intero.
«Invece di guardare l'intero viso, ora siamo costretti a guardare gli occhi, il naso, le guance e altri elementi visibili separatamente per costruire un'intera percezione facciale del viso, cosa che facevamo all'istante. Dato che indossare mascherine è diventata una norma importante nei paesi di tutto il mondo, la ricerca futura dovrebbe esplorare le implicazioni sociali e psicologiche dell'uso di maschere sul comportamento umano».
mascherine 6mascherine 5miley cirus con sobria mascherinamascherina sotto il mentolady gaga con una delle tante mascherine sfoggiate agli mtv music awardsgwyneth paltrow con la mascherinamascherina sotto il nasocate blanchett con mascherina a veneziamascherinemascherine 3mascherine 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…