
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
MATERASSO CON VISTA – DUE TURISTI HANNO DECISO DI CONCEDERSI UNA NOTTE ALL'APERTO, PIAZZANDO UN MATERASSO SU UNA DELLE TERRAZZE PANORAMICHE DI CALA GONONE, NEL COMUNE SARDO DI DORGALI – LA SISTEMAZIONE NON È PASSATA INOSSERVATA E I DUE SONO STATI MULTATI PER CAMPEGGIO ABUSIVO A DUE PIAZZE…
Chiara Severgnini per "www.corriere.it"
materasso con vista in sardegna-1
Un letto, con tanto di candide lenzuola, affacciato sul mare. La foto è stata pubblicata sulla pagina Facebook del comune sardo di Dorgali (Nuoro), accompagnata da un testo in cui l'amministrazione denuncia «l’ennesima violazione delle regole da parte di persone che sostengono di amare il nostro territorio, ma non lo rispettano».
Protagonisti della vicenda sarebbero due turisti che, incantati dalla vista sul Tirreno, hanno deciso di concedersi una notte all'aperto, piazzando un materasso su una delle terrazze panoramiche che punteggiano la litoranea nei pressi della località Cala Gonone.
La loro insolita sistemazione è stata segnalata alle autorità da molti automobilisti e, la mattina dopo, i due viaggiatori sono stati multati («giustamente», come rivendica il comune) per campeggio abusivo, «nonostante le loro proteste».
La sindaca: «Un caso eclatante»
«Non tolleriamo che le regole imposte a tutela dell’ambiente e del decoro non vengano rispettate», si legge nel post del comune. «I visitatori sono sempre i benvenuti da noi, ma pretendiamo da loro un comportamento adeguato e corretto».
Tra i commenti al post, spunta anche una precisazione della sindaca Maria Itria Fancello (M5S): «Le forze dell’ordine (la polizia locale, ma non solo, anche i carabinieri, ad esempio) hanno sanzionato molti altri campeggiatori durante la stagione.
Non pubblichiamo tutte le sanzioni, come non pubblichiamo quelle comminate per divieto di sosta, o per abbandono di rifiuti, perché non lo riteniamo in generale “un bel messaggio” da trasmettere e perché si cerca sempre di tutelare la privacy anche di chi sbaglia. Questo materasso, piazzato in uno dei posti più panoramici (e più frequentati) di Cala Gonone era però un caso talmente eclatante da meritare un comunicato».
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…