
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
VIDEO - IL PRESERVATIVO DEL FUTURO. MA LO USERESTI?
La maggior parte delle persone vede il matrimonio come uno dei momenti più romantici della propria vita di coppia. Un giorno che segna il legame indissolubile tra due persone, la promessa di condividere la vita insieme…
Ma non è stato sempre così. Un tempo il matrimonio non aveva niente a che fare con il romanticismo. A lungo gli scienziati si sono interrogati sul perchè la monogamia, presente solo nel 3 per cento delle specie di mammiferi, si fosse evoluta negli esseri umani. Un nuovo studio della University of Waterloo, in Canada, ha finalmente trovato la risposta: l’unione tra due persone serviva per evitare le malattie sessualmente trasmissibili.
Nelle prime comunità agricole di cacciatori, infatti, la monogamia non era contemplata. Ma quando le comunità iniziarono ad ampliarsi, il pericolo di contrarre malattie dai rapporti sessuali fece emergere l'esigenza di mantenere un unico partner sessuale per tutta la vita.
La trasmissione di herpes genitali, candida, papilloma virus, senza i farmaci moderni, poteva portare alle estreme conseguenze: delle simulazioni al computer mostrano come le grandi comunità agricole significassero focolai di infezioni trasmesse sessualmente (STI) che nel tempo danneggiavano la fertilità della donna, dando alla monogamia un vantaggio evolutivo rispetto alla precedente poligamia.
Dunque gli uomini preistorici furono costretti a unirsi in relazioni vincolanti per il bene della specie. "Questa ricerca dimostra come eventi naturali, come la diffusione di malattie contagiose, siano in grado di influenzare fortemente lo sviluppo di norme sociali e, in particolare, dei nostri giudizi," conclude il professor Chris Bauch, dell'università di Waterloo.
uomo di neanderthal
malattie trasmissibili sessualmente
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…